Ormai ci abbiamo preso gusto. Anche il numero di settembre di Vado e Torno è disponibile gratuitamente, in formato digitale, per tutti i nostri lettori, nella speranza di allietare la ripresa dopo il periodo estivo.

La Vadoetorno edizioni aveva fornito accesso gratuito ai numeri delle riviste digitali, aderendo con entusiasmo al progetto ministeriale di “Solidarietà Digitale”. L’iniziativa della nostra casa editrice, inizialmente prevista da marzo a maggio, è poi proseguita di mese in mese. Questo, fino ad arrivare al numero attuale, quello di settembre, consci della straordinarietà del momento che i nostri lettori e il mondo intero stanno vivendo.

Le pagine di Vado e Torno a tema trucks e trasporti potranno quindi essere sfogliate online dai nostri lettori. Ma non solo: tutte le testate della casa editrice aderiscono al progetto. Cliccando sull’apposito link potrete quindi accedere anche ai numeri di AutobusTrattori e Diesel.

settembre

Solidarietà Digitale, un’altra tappa con il numero di settembre

Come sempre sono tanti gli argomenti affrontati. Si comincia dalla stretta attualità, con il focus sulla situazione associativa e normativa del settore dell’autotrasporto: dal via libera alle deduzioni forfettarie al possibile fermo delle categoria dopo l’ipotesi di aumento del prezzo del gasolio. Il tutto senza dimenticare i problemi alla sicurezza stradale che potrebbero derivare dall’approvazione di un discusso emendamento.

Si prosegue con l’approfondimento sulla prima tappa – dedicata all’intermodalità – del nuovo ciclo di eventi ‘Focus Trasporti Specifici’, organizzati ancora una volta in collaborazione con Trasportare Oggi in Europa e durante i quali si affronteranno tutte le peculiarità delle modalità di trasporto.

Il primo appuntamento, che anche questa volta si è tenuto online, ha visto confrontarsi i maggiori attori del settore: istituzioni, ferrovie, interporti, associazioni di categoria e aziende). Tema del confronto, le prospettive dell’intermodalità, tra incentivi e comparazioni, alla luce di un 2020 complicatissimo. Un anno in cui, però, non mancherà il consueto appuntamento con il Sustainable Truck of The Year. Cioè, il premio della nostra casa editrice dedicato alle innovazioni green, ormai giunto alla sua quinta edizione.

settembre

Le interviste e le prove trucks

L’intervista a Thomas Hilse, Brand Manager IVECO, è stata un’ottima occasione per fare il punto sui successi, sulle strategie e sulle prospettive del marchio torinese, alla luce delle sfide che lo attendono nei prossimi mesi.

Non mancano poi le ghiotte prove su strada, le impressioni e le anteprime sui mezzi. Abbiamo provato l’IVECO S-Way NP, il pesante green che, con l’abito della nuova cabina, non smette di stupire, confermando prestazioni e rendimento.

Occhi puntati, poi, sul Volta Zero, il truck da 16 ton della start-up svedese Volta Trucks votato alla “sostenibilità totale”. Questo, sia per quanto riguarda le emissioni che i processi produttivi dei materiali, anch’essi green.

Per quanto riguarda i van, abbiamo passato ai raggi x il Nissan Nv 250, in cui concretezza e praticità vanno a braccetto con un’impostazione che guarda soprattutto alla redditività senza tuttavia trascurare le impostazioni.

Ma, come sempre, non è finita qui. Insomma, c’è tanto da leggere e da approfondire sul mondo dei trucks. Basta un click, anche sulle immagini che vedete e potrete sfogliare tutto il numero di settembre.

settembre

Un’iniziativa nata per unire il mondo dei trasporti

L’iniziativa “Solidarietà Digitale” era stata lanciata dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione pochi giorni dopo l’istituzione delle prime zone rosse a febbraio, a cui pochi giorni dopo sarebbe seguito il lockdown nazionale. L’obiettivo era quello di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le abitudini di vita, nel pieno rispetto delle disposizioni per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2). Una mission che quindi prosegue anche ora, nella ripresa del Paese, durante questa lunga “fase 3”.

Un’iniziativa, la nostra, che arriva in seguito alla campagna #IOSTOCOLTRASPORTO, lanciata a marzo insieme a Trasportare Oggi in Europa e in collaborazione con i maggiori produttori di trucks europei per sostenere lo straordinario lavoro degli autotrasportatori, baluardo della nostra società in questo momento così complicato.

settembre

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati