Gli eCanter FUSO completamente elettrici sbarcano in Scandinavia

Gli eCanter FUSO del gruppo Daimler Trucks, nella versione completamente elettrica e silenziosa, sono arrivati in Scandinavia, la regione con la percentuale di mezzi sostenibili sul parco veicoli totale più alta in Europa. I due mezzi, che stanno operando a Copenaghen, sono stati consegnati personalmente dal Ministro dei Trasporti danese Benny Engelbrecht presso le due aziende che li utilizzeranno, la Citylogistik e la Aarstiderne.

ecanter

eCanter FUSO nel dettaglio

Caratteristiche tecniche? Un gruppo di batterie modulari ad alta tensione e un motore elettrico sincrono permanente che garantiscono una potenza di 185 kW con performance della coppia ottimali, fanno dell’eCanter il primo camion leggero completamente elettrico prodotto in piccola serie al mondo. Gli eCanter FUSO, grazie ad un autonomia di 100 km e a un peso di 7.49 tonnellate – caratteristiche ideali per il trasporto urbano – si pongono l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 delle due aziende danesi, andando anche a migliorare la gestione della logistica, soprattutto in ambiente cittadino. Quindi basso impatto ambientale, silenziosità e modularità sono gli ingredienti alla base della ricetta Daimler Trucks.

“L’urbanizzazione, che è ormai uno dei principali fenomeni sociali a livello globale, sta facendo aumentare rapidamente la domanda di beni di consumo nelle città. In mezzo a questo processo epocale, i camion sono e saranno una spina dorsale indispensabile alla società. Con ogni nuova metropoli in Europa in cui arriva l’eCanter FUSO, diamo un contributo duraturo non solo al futuro della logistica in ambiente urbano, ma anche allo sviluppo del mezzo, tramite la prova diretta sul campo” ha ritenuto opportuno ribadire Christoph Fitz, direttore Sales e Marketing di FUSO Europe, in merito alla transizione verso la mobilità sostenibile delle città europee.

L’arrivo dei due veicoli in Danimarca è solo l’ultimo traguardo di un percorso che ha visto gli eCanter approdare in nove città europee tra Germania, Regno Unito, Francia, Olanda, senza dimenticare Stati Uniti e Giappone, con un totale di 150 mezzi completamente elettrici consegnati in tutto il mondo.

 

2020-01-28T12:43:34+01:0028 Gennaio 2020|Categorie: LIGHT TRUCK|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio