Il GAUSSIN H2 Racing Truck che ha partecipato con successo all’ultima edizione della Dakar, lo scorso gennaio, partirà il 10 marzo dal porto di Genova per un tour mondiale che includerà anche Francia, Belgio, Stati Uniti e Canada. Un’occasione che, secondo il costruttore francese, permetterà a chi vorrà partecipare di vedere con i propri occhi e fotografare il veicolo. Nello stesso tempo, l’azienda potrà partecipare a fiere ed eventi previsti lungo il percorso e stringere accordi commerciali con dealer e partner al di fuori della Francia, e specialmente in Nord America.

Grande interesse intorno al GAUSSIN H2 Racing Truck

Commentando il Racing Truck, il Ceo di GAUSSIN, Christophe Gaussin, ha detto: «Stiamo riscontrando un enorme interesse nel nostro camion da parte di giornalisti, autorità e da tutti coloro che sono interessati a vario titolo alla transizione energetica, oltre a diversi soggetti industriali, ammaliati dalla nostra tecnologia». Nel corso del roadshow, il truck a idrogeno sarà affiancato da altri veicoli che fanno parte della gamma GAUSSIN.

Potrebbe interessarti

Dunque, il tour partirà il 10 marzo dal porto di Genova; quindi, ci si dirigerà a Parigi, dal 13 al 15 marzo, prima di far tappa a Héricourt, sede del quartier generale GAUSSIN, dove il veicolo sarà esposto per le giornate dedicate a Open Days e Investor Days. Ultima tappa francese, Tolone, prima di raggiungere un altro importante porto europeo, quello belga di Zeerbrugge. Il tour nordamericano prenderà il via da Baltimore il 28 aprile prima di toccare diverse grandi città come Los Angeles (dove si svolgerà, dal 9 al 12 maggio, l’Advanced Clean Transportation Expo), Chicago, Denver, Dallas, Las Vegas. E ci sarà spazio anche per la mitica Route 66. Quindi, incursione in Canada, a Vancouver.

Una vetrina di innovazioni

L’H2 Racing Truck è una vetrina delle ultime innovazioni di GAUSSIN. L’implementazione del sistema a idrogeno è stata sviluppata sulla base di un telaio ultraleggero, progettato intorno al powertrain a idrogeno ed elettrico e basato sullo skateboard modulare lanciato lo scorso aprile da GAUSSIN. È il precursore della nuova gamma di camion 100% idrogeno ed elettrici di GAUSSIN, progettati da Pininfarina, che saranno commercializzati quest’anno e di cui è il primo modello.

In primo piano

Cina e non solo: ci sarà spazio per tutti?

Si è tornato a parlare cinese nei giorni della Iaa ad Hannover: tanti i veicoli in mostra, anche di brand poco noti. Difficile dire se li vedremo un giorno in Europa. Proviamo, intanto, a conoscerli meglio. Leggi il report completo di Fabrizio Dalle Nogare sul numero di ottobre di Vado e Torno.

Articoli correlati