GAUSSIN, pioniere nel trasporto sostenibile e intelligente di merci e persone, ha ufficialmente presentato l’H2 Racing Truck, il primo camion da corsa ad alte prestazioni elettrico ad idrogeno, destinato a competere nel Campionato Mondiale Rally-Raid, con il Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita come prima tappa.

Un concentrato di alta tecnologia progettato per ambienti estremi, l’H2 Racing Truck avrà la missione di dar prova delle prestazioni e dell’affidabilità della motorizzazione idrogeno-elettrica sviluppata da GAUSSIN. I dati e le informazioni raccolti durante la Dakar 2022 verranno utilizzati per sviluppare la gamma di camion stradali prevista per il lancio nel 2022. Insieme a GAUSSIN, come già avvenuto per la controparte stradale, scenderà di nuovi in campo Pininfarina, team di design che curerà le livree dei mezzi

GAUSSIN

GAUSSIN, una gamma per il futuro dei trasporti

L’H2 Racing Truck è il primo modello della nuova gamma di autocarri stradali a zero emissioni GAUSSIN elettrici ad idrogeno, che sarà lanciata nel 2022. A differenza delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato, l’implementazione del sistema a idrogeno è stata sviluppata sulla base di un telaio ultraleggero progettato attorno all’idrogeno e al propulsore elettrico, basato sullo skateboard modulare lanciato lo scorso aprile da GAUSSIN.

Lo skateboard è disponibile in una versione a idrogeno per lunghe distanze con un tempo di rifornimento di idrogeno inferiore a 20 minuti per 800 km di autonomia e in una versione completamente elettrica per brevi distanze con un tempo di sostituzione della batteria di 3 minuti per 400 km di autonomia.

GAUSSIN

C’è lo zampino di Pininfarina

Il design della gamma è stato affidato all’iconica azienda italiana PININFARINA. Il team di design ha creato un’intera gamma di autocarri dallo stile unico ed emozionale con un forte family feeling. Il Chief Creative Officer di Pininfarina, Kevin Rice, riassume perfettamente:

“Ci siamo assicurati che il design rappresentasse fedelmente i valori e le radici del gruppo: affidabilità, prestazioni e robustezza, “”Be faster… Safer & Cleaner”. Questo definisce il nuovo stile di GAUSSIN applicato a tutti i veicoli della gamma”.

GAUSSIN

La gamma è disponibile in cinque modelli: una motrice stradale, un camion a guida autonoma, uno da distribuzione, uno da cantiere e infine uno da corsa. Sono stati considerati non solo i requisiti tecnici legati all’idrogeno e al powertrain elettrico e al funzionamento delle celle a combustibile, ma anche la giunzione con lo skateboard modulare nonché le ultime tecnologie in termini di materiali e Human Machine Interface (HMI).

“Siamo entusiasti di vedere il primo camion in funzione, frutto della straordinaria collaborazione con GAUSSIN. – ha affermato Silvio Pietro Angori, Amministratore Delegato Pininfarina. “Abbiamo fatto leva sulla nostra lunga esperienza nella progettazione di una mobilità sostenibile e intelligente combinata con la nostra capacità di creare esperienze utente uniche per dare forma all’intera gamma GAUSSIN di autocarri stradali a emissioni zero. Siamo sicuri che questa nuova gamma di camion ecologici, intelligenti e dallo stile unico scriverà un nuovo capitolo nella storia della mobilità a emissioni zero”.

H2 Racing Truck, i dettagli tecnici

L’H2 Racing Truck è un concentrato di tecnologia, potenza e robustezza progettato con componenti di alta qualità per operare in ambienti estremi. Vanterà due motori elettrici da 300 kW ciascuno, 380 kW di celle a combustibile, 82 kWh di batterie e la possibilità di stoccare fino a 80 kg di idrogeno.

A tutto ciò si accompagnerà un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni, un telaio leggero progettato specificamente per le prestazioni e l’integrazione del sistema elettrico a idrogeno. Il limite di velocità, fa sapere GAUSSIN, è stato fissato a 140 km/h nel rispetto delle normative e l’autonomia è di 250 km in condizioni di gara. Una ricarica di 20 minuti con una specifica stazione di raffreddamento a idrogeno.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati

Ford Trucks debutta in Svizzera

Oltre alla gamma di veicoli diesel, Ford Trucks ha annunciato che la Svizzera sarà uno dei primi mercati a vedere il lancio del suo primo camion elettrico, la cui produzione di serie è prevista per il 2025.