Ford Italia e DHL hanno sottoscritto un accordo per avviare un programma di test con l’obiettivo di mettere in evidenza i vantaggi delle consegne utilizzando veicoli a emissioni zero. Per sei mesi, e in diverse città italiane, Ford metterà a disposizione degli autisti DHL i suoi E-Transit con il supporto delle soluzioni integrate Ford Pro finalizzate all’incremento della produttività complessiva.

Ford e DHL insieme per l’elettrificazione

I furgoni elettrici Ford potranno così “misurarsi” in contesti urbani diversi tra loro, effettuando una diagnostica intelligente e predittiva con l’obiettivo di ridurre il più possibile i fermi. “Il programma di test con E-Transit rappresenta una concreta opportunità per dimostrare i vantaggi dell’utilizzo di van elettrici, in termini di produttività e sostenibilità delle aziende”, ha commentato Riccardo Magnani, Fleet & Remarketing Manager di Ford Italia. “Con DHL condividiamo la mission per una guida sostenibile e a basso impatto ambientale. L’utilizzo di E-Transit, inserito all’interno dell’ecosistema Ford Pro, è la risposta concreta per tutte quelle aziende che desiderano elettrificare la flotta e massimizzare la produttività”.

Potrebbe interessarti

Ford E-Transit, il mito si fa green. La nostra impressione di guida

Comincia l’era dell’iconico van Ford con motore elettrico da 184 o 269 cavalli. Con un’autonomia di marcia che si spinge alla soglia dei 300 chilometri togliendo ogni ansia da ricarica e una ricca dotazione che per la prima volta porta a bordo il sistema di infotainment Sync 4. L’E-Transit è offerto…

I veicoli che Ford metterà a disposizione di DHL hanno passo lungo e potenza di 184 cavalli. La batteria posta in posizione ribassata consente di avere a bordo lo stesso spazio di carico della versione termica, con un volume di carico massimo di 15,1 metri cubi. L’autonomia del veicolo, calcolata secondo il ciclo WLTP, è di poco superiore ai 300 chilometri.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...