stv

Nel solco dell’ottimizzazione del TCO delle aziende di autotrasporto Exide Technologies, storico fornitore globale di soluzioni per l’accumulo di energia elettrica e lo sviluppo di batterie, propone una gamma ampia e completa di batterie dedicate ai veicoli commerciali e industriali. Le ultime introduzioni in questa gamma sono le batterie StrongPRO EFB+ ed EndurancePRO EFB. Si tratta di due soluzioni progettate e costruite grazie all’esperienza maturata da Exide nel Primo Impianto, in grado di consentire l’ottimizzazione del TCO (Costo Totale di Gestione) consentendo alle aziende di tenere sotto controllo i costi operativi, con risultati economici superiori.

Per lo sviluppo delle batterie di nuova generazione Exide impiega un algoritmo per la valutazione precisa del TCO che prende in considerazione i costi iniziali, i costi di manutenzione, la durata della batteria, la probabilità di avaria, assicurando che ogni batteria garantisca il migliore risultato economico. Anche quando paragonate a batterie con un costo iniziale inferiore, le batterie della gamma per veicoli commerciali di Exide contribuiscono alla riduzione dei costi, spesso in modo considerevole.

Exide, una combinazione di tecnologie per le batterie di ultima generazione

Nello specifico le StrongPRO EFB+ ed EndurancePRO EFB combinano le caratteristiche della tecnologia EFB a quelle delle tecnologie HVR (High Vibration Resistance) e Carbon Boost. Estremamente robuste e resistenti alle vibrazioni, sono perfette per i terreni accidentati e ideali per essere installate sui camion utilizzati nelle lunghe percorrenze, dotati di numerosi equipaggiamenti per il comfort di bordo, dato che garantiscono affidabilità a ogni avviamento, anche dopo le soste notturne.

La batteria StrongPRO EFB+ di Exide assicura una ricarica più veloce, accettazione di carica migliorata, migliore ciclaggio e un’ulteriore riduzione della stratificazione dell’acido, garantendo così una durata più lunga e un’ottimizzazione impareggiabile del costo totale di gestione. La gamma è dotata di tecnologia HVR® e soddisfa i parametri V4 (EN 50342-1:2015).

Dal canto loro le batterie EndurancePRO EFB di Exide, fornite in primo impianto a un importante costruttore tedesco, garantiscono una capacità di ciclaggio del 50% in più rispetto a una batteria tradizionale grazie alla progettazione con strati di lana di vetro sulla materia attiva, che permette eccellenti performance di ciclaggio (fino a 200 cicli al 50% Depth of Discharge). È dotata di tecnologia HVR®, che soddisfa i requisiti V4. Le griglie della batteria sono inserite in un box rinforzato, dotato di separatori in polietilene HP potenziato con strati di lana di vetro sulla materia attiva. i.

Una gamma per ogni esigenza

La gamma Exide per veicoli commerciali e industriali, oltre alle batterie StrongPRO EFB+ ed EndurancePRO EFB, include:

  • Endurance+PRO GEL: batteria VRLA basata sulla tecnologia GEL che offre vantaggi competitivi per i proprietari delle flotte di veicoli commerciali e gli installatori. Sviluppata per garantire ciclaggi estremi, la tecnologia delle batterie al GEL fornisce un rendimento energetico ottimale per tutta la durata di vita della batteria.
  • PowerPRO: robusta e affidabile grazie ai gruppi di piastre con resina di fissaggio. Questo fa sì che presenti una elevata resistenza alle vibrazioni. PowerPRO è l’ideale per mezzi che viaggiano alle basse temperature, su strade sconnesse e per camion o autobus con grandi motori che richiedono una potenza di spunto superiore.
  • PowerPRO Agri & Construction è progettata per le elevate necessità degli OEM di macchine agricole e di mezzi movimentazione terra. Si caratterizza per la sua eccellente affidabilità e l’elevata potenza di spunto.
  • StartPRO: batteria ideale per un utilizzo standard su camion senza particolari requisiti di resistenza alle vibrazioni, ciclaggio o potenza di spunto. La gamma StartPRO copre quasi il 100% del parco applicazioni, compresi i veicoli speciali. Offre una capacità di spunto affidabile e un design robusto con resina di fissaggio dei gruppi di piastre, risultando la scelta ideale per le strade irregolari.

Le soluzioni proprietarie di Exide che allungano la vita della batteria

Exide fornisce anche strumenti di supporto di alto valore aggiunto per la scelta della corretta batteria per ogni applicazione: il Battery Finder Online, un tool intuitivo e user-friendly accessibile liberamente e gratuitamente dal sito di Exide. Ciò consente alle aziende di scegliere ogni volta la giusta batteria, una selezione che può avere un impatto significativo sul risultato finale, soprattutto per quelle società con intensa attività logistica e di approvvigionamento.

L’HVR (High Vibration Resistance), la tecnologia di punta di Exide in grado di soddisfare i requisiti V4 previsti dalla norma EN 50342-1:2015, è stata progettata per proteggere la batteria dalle condizioni di lavoro più gravose, sia assorbendo le vibrazioni, sia bloccando i componenti in posizione. Il risultato è una batteria che dura di più ed è più vantaggiosa da un punto di vista economico.

Le prestazioni di una batteria che viene scaricata profondamente e non ricaricata in modo appropriato possono essere ridotte in modo significativo. Questa situazione è la causa principale delle avarie e influenza diverse applicazioni. Exide, per ovviare a questo problema, ha sviluppato Carbon Boost, una tecnologia proprietaria, che contrasta il rischio di profonde scariche assicurando parallelamente altri benefici che ottimizzano le prestazioni.

In primo piano

Articoli correlati