EvenT lancia i webinar per il trasporto

L’emergenza sanitaria scoppiata a livello mondiale sta moltiplicando le opportunità di formazione on line. Ecco i primi webinar proposti da evenT.

EvenT è la nuova realtà dedicata alla formazione e informazione nel mondo del trasporto, nata dall’esperienza e dalla professionalità di riviste specializzate e storiche come Trasportare Oggi in Europa e Vado e Torno. Le due case editrici, presenti nel panorama editoriale italiano da oltre 30 anni, hanno fatto convogliare in evenT i propri programmi convegnistici e formativi, quali il Sustainable Tour, alla sua seconda edizione, e Zero Gradi, l’evento dedicato alla catena del freddo giunto al suo quinto anno di vita.

Oltre a workshop e convegni, evenT è specializzata nell’organizzazione di corsi e seminari dedicati ai titolari e ai manager delle imprese di trasporto e a tutti coloro che gestiscono flotte di veicoli.

La recente emergenza sanitaria legata al virus Covid-19, ha spinto gli organizzatori a non lasciare il settore senza una adeguata offerta formativa, sviluppando così degli specifici Webinar tenuti dal Prof. Paolo Volta, consulente di logistica e trasporti e vincitore del premio Logistico dell’anno 2019.

Il calendario 2019 dei corsi evenT

Sul sito www.tforma.eu è già on line l’intero programma di evenT, sia relativo ai convegni e agli eventi itineranti, sia quello relativo ai Corsi in aula e on line che vanno a ricalcare le tematiche tipiche e operative di chi ogni giorno è chiamato a guidare una impresa di trasporto.

Oltre a questo, nel primo corso in programma il 5 maggio, si affronta l’argomento Coronavirus, andando a estrapolare dal Decreto “Cura Italia” quegli interventi utili per rilanciare l’azienda durante e soprattutto dopo che l’emergenza sarà terminata. Vediamo, però nel dettaglio, il programma dei webinar che copriranno tutto il primo semestre, lasciando spazio poi nella seconda parte dell’anno ai corsi in aula.

Martedì 5 maggio – WEBINAR: CONTROLLO DI GESTIONE PER LE IMPRESE DI TRASPORTO – COVID19: IMPATTO DEL DECRETO “CURA ITALIA”.

Il corso permette di acquisire una visione d’insieme del processo di controllo di gestione.

Come sta andando la mia attività? Quanto costa realmente il mio servizio? Quali tra i miei prodotti/servizi originano maggiori margini contributivi?

Sono alcune delle domande alle quali il controllo di gestione può dare risposta. In particolare, verrà esaminato il Sistema aziendale nel suo insieme con particolare attenzione agli equilibri dei sottosistemi: economico, finanziario, patrimoniale e monetario. Per quanto concerne La struttura dei costi, oltre alla disamina dei costi fissi e costi variabili ed il calcolo dei costi km con una formula di facile applicazione, saranno illustrate metodologie – sia grafiche che matematiche per il calcolo del BEP (punto di pareggio); seguiranno quindi alcune esercitazioni esplicative del concetto di redditività. Le caratteristiche dell’Activity Based Costing (ABC) ed il relativo campo di applicazione completano l’argomento economico gestionale. A seguire Disamina del Decreto-legge 17 marzo 2020 e il relativo impatto sulle imprese di trasporto merci e logistica.

Giovedì 4 giugno – WEBINAR: LA RESPONSABILITÀ ASSICURATIVA DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO

Il corso andrà ad inquadrare le responsabilità conseguenti a perdite o danni sofferte dalle merci trasportate e di cui debba rispondere colui al quale tali merci sono state affidate per la spedizione o il trasporto.

Saranno approfondite le principali caratteristiche delle assicurazioni ramo trasporti, le specifiche contrattuali e tutti gli aspetti relativi alla tutela legale.

Martedì 16 giugno – WEBINAR: I CONTRATTI DI TRASPORTO, SPEDIZIONE E LOGISTICA – MODELLI E APPLICAZIONI PRATICHE

Il corso si propone una approfondita trattazione delle problematiche concernenti il trasferimento di cose. In tale ottica, saranno esaminate le norme di diritto concernenti il contratto di trasporto, di spedizione, e di appalto, con riferimento sia agli obblighi delle parti, che alle responsabilità del vettore per danni o per perdita ed avaria delle merci trasportate. Saranno altresì esaminati gli incoterms ed il contratto di logistica.

Come si svolgono i corsi

I corsi on line organizzati da evenT sono facilmente fruibili attraverso la piattaforma “Zoom”. Al momento dell’iscrizione, infatti, i partecipanti riceveranno una mail con le istruzioni necessarie per il collegamento a tale piattaforma. Durante il webinar sarà possibile seguire il relatore in collegamento audio/video, intervenire e porre domande utilizzando audio, video o chat, visualizzare le slide proiettate dal relatore, il tutto con il solo utilizzo di un browser internet (Chrome, Firefox, Safari, eccetera). Al termine del corso sarà inviato ad ognuno il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

I corsi prevedono un impegno di una giornata ma sono previste pause sia durante la mattina che al pomeriggio e, naturalmente, una adeguata pausa pranzo. Le ore complessive di lezione sono sei.

evenT

Info e costi

Come detto tutte le informazioni specifiche e aggiornate possono essere trovate sul sito tforma.eu oppure direttamente alla pagina del sito per aderire ai programmi.

Sono previste diverse modalità di partecipazione. Il webinar singolo ha il costo di 290,00 euro, oltre all’IVA prevista per legge, ma iscrivendosi a tutti e tre i corsi on line del calendario il costo totale è di 600,00 euro + IVA, risparmiando così oltre il 30 per cento. Un’ulteriore modalità di risparmio prevede la possibilità di iscriversi entro il 15 aprile prossimo con uno sconto di circa il 15 per cento sul costo di listino.

2020-06-05T09:31:25+02:001 Giugno 2020|Categorie: CORSI ONLINE, INTERVISTE|Tag: , , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio