imgWidth

La vasca ribaltabile S5 rappresenta una delle massime espressioni di tecnica e design nel panorama internazionale delle vasche poligonali. Emilcamion ha presentato la nuova versione alleggerita e irrobustita denominata “EVO”, caratterizzata anche da nuovi optional e inedite funzionalità come il sistema di chiusura a totale tenuta stagna e la prolunga di scarico ripiegabile.

La nuova sponda poligonale totalmente ridisegnata rappresenta un nuovo traguardo nel settore del design industriale: grazie alla curvatura del lato superiore la sponda permette maggior capienza e maggior volume di scarico. La sponda posteriore ad apertura idraulica ad ala di gabbiano viene completata con l’inserimento di una guarnizione pneumatica. Chiusa la sponda, un comando dalla cabina immette aria compressa nella guarnizione, che dilatandosi va a chiudere gli spazi tra pianale e pareti laterali sino a garantire una perfetta tenuta stagna. Prima del sollevamento del cassone, dalla cabina viene comandato lo scarico dell’aria compressa dalla guarnizione permettendo così l’apertura della sponda posteriore senza interferenze della guarnizione.

Il controtelaio è stato ridimensionato e ottimizzato consentendo un alleggerimento di 200 chili, pur mantenendo inalterate le caratteristiche strutturali. La mensola rotante posteriore e l’appoggio anteriore sono rimasti pressoché inalterati. Il sistema di gestione dell’impianto idraulico a bassa pressione è denominato Dual-Control; con l’utilizzo di 2 leve di comando separate poste in cabina, permette all’operatore seduto al proprio posto di guida di azionare il sollevamento della vasca e contemporaneamente sollevare la sponda posteriore.

A seconda dell’allestimento, lo spessore del fondo può essere di 6 o 8 millimetri mentre quello delle pareti di 4 o 6 millimetri. Capacità da 18 a 25 metri cubi. Il peso dell’allestimento da 20 metri cubi nella versione con fondo da 6 millimetri e pareti da 4 è di 3.300 chili.

Emilcamion_S5_evo_tenuta_06_big-1

In primo piano

Articoli correlati