ECS, fornitore logistico leader in Europa nel trasporto intermodale e nei servizi di distribuzione integrata, ha preso in consegna il nuovo genset batteria E-Coolpac di Thermo King, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane TechnologiesMontati su un telaio per container ad alimentare il container refrigerato Thermo King Magnum Plus, i genset batteria vengono testati da ECS sulle rotte tra Belgio e Paesi Bassi.

Il progetto dimostra l’intenzione di ECS di incrementare la sostenibilità ambientale delle proprie attività e di impiegare tecnologie che offrano fonti di energia pulita per la propria flotta refrigerata. Tutto ciò segue il successo dell’installazione di pannelli solari Thermo King ThermoLite sui rimorchi ECS, che ogni anno permettono all’azienda di risparmiare circa 1.000 litri di carburante per rimorchio.

“Dopo oltre due decenni di solidi rapporti con Thermo King, ormai li consideriamo un partner in grado di supportarci e guidarci nel tentativo di ridurre l’impatto ambientale della nostra attività”, ha affermato Luc Schouteere, coordinatore TCL di ECS. “Abbiamo monitorato attentamente la tecnologia e l’innovazione di Thermo King e il modo in cui potrebbero aiutarci a migliorare le nostre operazioni nel raggiungimento degli obiettivi strategici di sostenibilità. Di recente abbiamo investito nel collegamento di oltre 1.000 container refrigerati con il sistema telematico TracKing di Thermo King per ottenere una visibilità completa delle nostre flotte. Quando Thermo King ci ha consigliato di utilizzare i nuovi genset batteria senza diesel per alimentare i nostri container refrigerati, abbiamo immediatamente deciso di provarli.”

“Noi di Thermo King ci impegniamo a fornire una tecnologia affidabile e innovativa progettata per soddisfare le esigenze dei nostri clienti di oggi e di domani,” ha aggiunto Alain van Schaik, strategic accounts manager di Thermo King. “I nuovi genset batteria E-Coolpac sono il risultato dei nostri continui sforzi per offrire soluzioni completamente elettrificate in ogni segmento della catena del freddo. Continuiamo a impegnarci a lavorare a stretto contatto con ECS e altri clienti, per fornire innovazione e consulenza durante la transizione delle loro flotte per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e stare al passo con le normative future.”

Le soluzioni per la batteria Thermo King E-Coolpac sono progettate, testate e prodotte da AKSA (AKSA Würenlos AG), uno sviluppatore e produttore svizzero di sistemi energetici partner di Thermo King. Questa soluzione di genset batteria consente il trasporto giornaliero oppure dal porto al centro di distribuzione di container refrigerati con zero emissioni dirette. Essendo completamente privo di diesel, consente alle società di trasporto di entrare in zone a bassissime emissioni e a zero emissioni, nonché in aree urbane a bassa rumorosità. L’E-Coolpac è più piccolo e leggero rispetto a qualsiasi genset sul mercato e può adattarsi a qualunque telaio per container compatibile con genset diesel.

La fornitura di soluzioni elettriche per il trasporto refrigerato fa parte dell’approccio globale di Thermo King e Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio. Contribuisce a portare avanti gli impegni per la sostenibilità entro il 2030, inclusa la sfida del gigaton, volta a ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Camion, novità per il trasporto container 

È stata approvata la release 2023 del Distanziere R.T.O. ORES Geolocalizzato. Lo strumento è fondamentale per il calcolo e la quotazione delle distanze chilometriche nel trasporto di merci in contenitori, segna un passo avanti nell’ottimizzazione delle operazioni logistiche.