Quest’estate Mercedes-Benz Trucks prevede la prova su strada più lunga nella storia dell’azienda, con il nuovo eActros 600, modello che tra l’altro sarà presente nei prossimi giorni al Transpotec Logitec. Due prototipi del truck elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio, pronti per la produzione in serie, dovranno percorrere più di 13.000 chilometri in oltre 20 Paesi europei, ciascuno con un carico rimorchiabile di 40 tonnellate.

Con questa iniziativa, Mercedes-Benz Trucks persegue l’obiettivo di acquisire una vasta esperienza su un’ampia gamma di percorsi in diverse topografie e zone climatiche tenendo conto del consumo energetico. Il produttore intende quindi condividere questi risultati con i clienti interessati.

In secondo luogo, Mercedes-Benz Trucks intende utilizzare il tour per dimostrare che l’eActros 600 rende possibile il trasporto a lungo raggio internazionale a trazione esclusivamente elettrica a batteria in Europa. Ad esempio, le batterie devono essere ricaricate esclusivamente presso stazioni di ricarica pubbliche. Anche se la costruzione di un’infrastruttura di ricarica pubblica per i truck è ancora in corso di realizzazione ed è una condizione imperativa per l’ulteriore introduzione sul mercato dei truck elettrici, il viaggio chiamato “eActros 600 European Testing Tour 2024” ha lo scopo di inviare un segnale positivo a tutte le parti coinvolte. L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora e un nuovo assale motore elettrico sviluppato internamente, particolarmente efficiente, consentono all’eActros 600 di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia.

Christof Weber, responsabile del Global Testing Mercedes-Benz Trucks: “Negli ultimi anni abbiamo testato diversi prototipi dell’eActros 600. Che si tratti del nord della Finlandia o del sud della Spagna, il veicolo ha da tempo dimostrato le sue capacità. Con lo sviluppo di serie ci troviamo ora sulla linea d’arrivo. Lo ‘European Testing Tour 2024 dell’eActros 600’ ci consente di inviare un messaggio chiaro pochi mesi prima dell’inizio della produzione in serie: Siamo fermamente convinti che i due prototipi dell’eActros 600 riusciranno a superare molto bene questa enorme dimostrazione di forza nel più ampio test di Mercedes-Benz Trucks.”

Stina Fagerman, responsabile Marketing, Vendite e Assistenza di Mercedes-Benz Trucks: “L’interesse dei clienti per l’eActros 600 è molto elevato. Dall’inizio delle vendite alla fine dello scorso anno abbiamo già registrato più di 1.000 ordini e abbiamo raggiunto una cifra a quattro cifre anche con le lettere di intenti. Ciò è ancora più impressionante se si considera che i veicoli dimostrativi per i clienti saranno disponibili solo nella seconda metà dell’anno. Il veicolo ha già convinto molti clienti in anticipo”.

L’eActros 600 European Testing Tour inizierà a Francoforte sul Meno l’11 giugno e sarà accompagnato da attività di comunicazione. In modo non ufficiale, il tour inizierà già il giorno prima presso la sede di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein e presso la sede centrale di Daimler Truck AG a Leinfelden-Echterdingen. Mercedes-Benz Trucks prevede di presentare ulteriori dettagli, come ad esempio l’itinerario, in relazione all’inizio del tour.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...