Daimler Truck sta per ricevere finanziamenti per lo sviluppo di camion a celle a combustibile a idrogeno dai governi federali e statali tedeschi. Più in dettaglio, il Ministero federale per il digitale e i trasporti e gli stati federali di Baden-Württemberg e Renania-Palatinato approvano finanziamenti per un totale di 226 milioni di euro per Daimler Truck per lo sviluppo, la produzione in piccola serie e l’implementazione presso i clienti di 100 camion a celle a combustibile.

Secondo i piani comunicati da Daimler Truck, i camion a celle a combustibile saranno costruiti nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth e dovrebbero entrare in funzione presso vari clienti a partire dalla fine del 2026.

I programmi di Daimler Truck per i camion a idrogeno

Daimler Truck aveva presentato una domanda di finanziamento nel 2021 per lo sviluppo di camion a celle a combustibile e l’impiego di piccole serie presso i clienti nel trasporto a lunga distanza. Daimler Truck riceverà ora circa due terzi dell’importo totale ammissibile presentato nella domanda di finanziamento IPCEI. Il progetto di finanziamento, creato nell’ambito del programma IPCEI (Important Project of Common European Interest) Hydrogen dell’Unione Europea, copre sia le attività relative ai veicoli che quelle relative alla produzione.

“L’approvazione del finanziamento per lo sviluppo e la produzione in piccola serie di 100 camion a celle a combustibile rappresenta un importante impulso all’uso dell’idrogeno nel trasporto merci su strada. Questo finanziamento è quindi un segnale forte non solo per Daimler Truck, ma per l’intero settore dei veicoli commerciali”, ha commentato Karin Rådström, CEO di Daimler Truck.

“Il trasporto sostenibile con camion alimentati a idrogeno è già possibile oggi. Daimler Truck è il primo produttore europeo a produrre un camion di serie che utilizza idrogeno liquido, fornendo così un importante impulso all’uso commerciale della tecnologia dell’idrogeno nel trasporto merci su strada. Sono lieto che il mio ministero sostenga il progetto insieme a Baden-Württemberg e Renania-Palatinato con un totale di 226 milioni di euro. Con l’implementazione dei nuovi camion a celle a combustibile, stiamo acquisendo importanti spunti per il futuro mix di tecnologie di propulsione che consentano un trasporto merci sostenibile”, ha aggiunto Volker Wissing, ministro federale per il digitale e i trasporti e ministro federale della giustizia.

Leggi anche: Elettrico e idrogeno nel futuro di Daimler Truck. Report della prima assemblea generale annuale

In primo piano

Articoli correlati

Cianciosi Trasporti rinnova la flotta con i nuovi Scania Super

La recente introduzione di veicoli Super segna un passo fondamentale per Cianciosi verso la decarbonizzazione delle proprie operazioni. In virtù delle prestazioni elevate e dell’efficienza dei nuovi mezzi, si stima che l'azienda abruzzese risparmierà fino al 12% sui consumi di carburante.