I risultati finanziari globali di Daimler Truck relativi all’anno 2022 sono sicuramente positivi (qui un’anteprima pubblicata il 13 gennaio scorso e basata in parte sulle stime). Rispetto allo scorso anno, e nonostante i problemi nell’approvvigionamento delle materie prime che hanno continuato a frenare la produzione, le vendite sono cresciute del 14% rispetto al 2021, con 520.300 veicoli a fronte dei 455.400 dell’anno precedente. Il fatturato complessivo del Gruppo, che include naturalmente il marchio Mercedes-Benz Trucks, è aumentato del 28% su base annua, superando di poco i 50 miliardi di euro.

Daimler Truck nel 2022: utile operativo e rendimento vendite

Capitolo utili: l’utile operativo prima di oneri e imposte è aumentato del 55%, raggiungendo i 3.959 milioni di euro (a fronte dei 2.552 milioni di euro nel 2021), mentre il rendimento delle vendite rettificato del settore industriale si è attestato al 7,7% nel 2022 (2021: 6,1%). Nel complesso, Daimler Truck ha raggiunto gli obiettivi di redditività e miglioramento dei margini fissati per il 2022, nonostante i venti contrari dovuti, lo abbiamo detto, alle strozzature della catena di approvvigionamento.

I lanci dei veicoli sul mercato e l’outlook per il 2023

Il 2022 è stato un anno importante per Daimler Truck, reduce da un importante spin-off. Sono stati lanciati, infatti, diversi nuovi veicoli a zero emissioni: il Freightliner eCascadia elettrico è entrato in produzione di serie in Nord America e il Mercedes-Benz eEconic in Germania. L’eActros LongHaul, presentato alla IAA 2022, avrà un’autonomia di circa 500 chilometri con una singola carica della batteria e sarà in grado di effettuare una ricarica ad alte prestazioni. La filiale di Daimler Truck, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (FUSO), ha presentato il FUSO eCanter di nuova generazione a batteria sia in Giappone che in Europa.

fuso canter

Nonostante il perdurare di condizioni economiche difficili nel 2023, gli alti prezzi dell’energia e le tensioni in alcune catene di fornitura, Daimler Truck prevede un robusto sviluppo in importanti mercati di vendita di veicoli commerciali. In base alle due principali regioni del Nord America e dell’Europa, il Gruppo stima che i mercati degli autocarri pesanti in Nord America e in Europa saranno compresi tra 280.000 e 320.000 unità. Per il 2023 Daimler Truck prevede vendite comprese tra 510.000 e 530.000 unità.

Infine, le parole di Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck, commenta: “Il 2022 è stato un anno molto speciale per noi, un anno impegnativo sotto molti punti di vista, ma soprattutto un primo anno di successo per Daimler Truck come società indipendente quotata in borsa. I nostri solidi risultati dimostrano che abbiamo gestito molto bene il nostro ambiente, che si tratti dell’impatto della guerra tra Russia e Ucraina, dei continui vincoli della catena di approvvigionamento o dell’alta inflazione. Abbiamo fatto grandi progressi per liberare il nostro potenziale di profitto e abbiamo anche compiuto ulteriori passi importanti per quanto riguarda la nostra ambizione di guidare il trasporto sostenibile e di affrontare il cambiamento climatico.”

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...