La produzione di serie del secondo camion elettrico “made-in” Mercedes-Benz, l’eEconic, è ufficialmente iniziata a Wörth-am-Rhein. Si tratta di un traguardo importante per il costruttore tedesco, che arriva dopo la presentazione ufficiale del truck per la raccolta rifiuti, avvenuta a fine maggio alla IFAT di Monaco (qui il nostro report), e dopo il completamento dei test con i clienti a Francoforte e in altre città tedesche.

Abbiamo detto che l’eEconic è il secondo modello elettrico della gamma Mercedes-Benz, in quanto il primo camion elettrico ad essere prodotto in serie è stato l’eActros, dall’ottobre 2021, sempre a Wörth-am-Rhein. Mercedes-Benz Trucks ha rivelato che il primo eEconic prodotto in serie sarà consegnato a Urbaser A/S, un’azienda che opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Danimarca. Altri clienti hanno già scelto l’eEconic e i veicoli saranno consegnati nel corso dell’anno.

Mercedes eEconic

La produzione di serie dell’eEconic a Wörth

L’eEconic sarà realizzato nell’attuale linea di montaggio di Mercedes-Benz Special Trucks, parallelamente e in modo flessibile agli autocarri con motore a combustione interna. Dopo che il veicolo è stato in gran parte assemblato, l’elettrificazione dell’eEconic continua nel Future Truck Center, dove – proprio come l’eActros – viene equipaggiato con i componenti della trazione elettrica. In diverse fasi di produzione vengono installate, tra l’altro, le batterie ad alta tensione e l’unità di ricarica. Una volta assemblati tutti i componenti ad alta tensione, l’intero sistema può essere messo in funzione e il camion è pronto per la guida.

“Dallo schizzo al veicolo finito, dal prototipo all’autocarro di serie – ora è arrivato il momento: con l’eEconic, mettiamo su strada il primo autocarro speciale Mercedes-Benz a trazione elettrica e prodotto in serie. Lo scambio con i nostri clienti ha dimostrato che le città e le municipalizzate vogliono veicoli a zero emissioni di CO2 per le loro flotte. Soprattutto nelle grandi città, c’è bisogno di soluzioni logistiche e di smaltimento dei rifiuti silenziose, pulite e sicure. E noi offriamo il camion giusto per questo”, ha commentato Ralf Forcher, a capo di Mercedes-Benz Special Trucks.

In primo piano

Articoli correlati

Mercedes-Benz Actros L: al via la produzione nello stabilimento di Wörth

La produzione altamente flessibile presso lo stabilimento di Wörth garantisce la produzione efficiente di camion con diversi tipi di trazione, integrati in un’unica linea di montaggio. Sia i camion con trazione diesel che l’eActros 600 elettrico a batteria per il trasporto a lunga distanza possono e...

Cianciosi Trasporti rinnova la flotta con i nuovi Scania Super

La recente introduzione di veicoli Super segna un passo fondamentale per Cianciosi verso la decarbonizzazione delle proprie operazioni. In virtù delle prestazioni elevate e dell’efficienza dei nuovi mezzi, si stima che l'azienda abruzzese risparmierà fino al 12% sui consumi di carburante.