Fuso eCanter

Lunedì 31 luglio, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) ha festeggiato l’avvio della produzione europea del primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico, il Fuso eCanter. Per chi non lo sapesse, Fuso è un marchio di Daimler Trucks Asia.

Dal Portogallo per i mercati occidentali

La cerimonia si è svolta nello stabilimento di portoghese di Tramagal, dove vengono realizzati tutti gli eCanter destinati al mercato europeo ed a quello americano utilizzando le linee dedicate al Fuso Canter tradizionale.

Marc Llistosella, Presidente e CEO di MFTBC e Responsabile di Daimler Trucks Asia, durante l’evento ha sottolineato: “L’avvio della produzione dell’eCanter fa di noi il primo costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico. D’ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare al servizio di distribuzione a zero emissioni locali nelle grandi città. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei clienti ed a settembre è previsto il lancio internazionale nella prestigiosa metropoli simbolo di New York”.

Fuso eCanter

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.