DAF Trucks ha introdotto la nuova generazione di sistemi AEBS (Autonomous Emergency Braking System) su tutta la sua gamma di veicoli ovvero i DAF CF e XF nonché sugli autocarri LF. L’intento dei nuovi AEBS-3 è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza sulla strada, andando a prevedere le situazioni critiche che possono presentarsi nella routine quotidiana di tutti gli autotrasportatori. La nuova versione del sofisticato sistema di sicurezza sarà in combinazione con l’Adaptive Cruise Control (ACC) e il Forward Collision Warning (FCW), già presenti sui mezzi del produttore di Eindhoven.

AEBS 3

AEBS-3, ancora più sicurezza sui DAF CF e XF

La nuova generazione di sistemi per la frenata d’emergenza automatica, la terza per la precisione, utilizzerà un doppio radar ad alta precisione con 16 antenne (in precedenza erano “solo” sette) per il rilevamento dei veicoli sulla strada. Una rilevazione che potrà essere effettuata sia in maniera ravvicinata che sulla lunga distanza, grazie ad un raggio di rilevamento fino a 250 metri che, aggiungendo 50 metri al precedente AEBS-2, si pone come il più performante dell’industria.

Il nuovo sistema AEBS per i DAF CF e XF presenterà inoltre un ampio angolo di visione di 120 gradi (70 in più rispetto ai 50 del predecessore) che consentirà di prevedere in anticipo le situazioni pericolose, come quelle rappresentate dai veicoli che si immettono repentinamente sulla corsia del camion ma non solo: garantita, infatti, anche ampia visibilità in condizioni atmosferiche critiche che abbassano la visibilità, come nebbia e sole al tramonto.

L’AEBS-3 è in grado di effettuare una frenata d’emergenza completamente autonoma per aiutare ad evitare le collisioni di veicoli, sia che essi siano fermi o in movimento con una velocità fino a 80 km/h. Il nuovo AEBS-3 sui DAF CF e XF funzionerà simultaneamente ai sistemi di frenata e di controllo della stabilità del veicolo. Attraverso allarmi acustici e visivi e un impulso tattile sul freno, il sistema stimola il conducente affinché reagisca prontamente di fronte a situazioni potenzialmente pericolose. Nell’eventualità che il conducente non reagisca, il camion fa le sue veci, avviando automaticamente una frenata d’emergenza per evitare o attenuare l’impatto di una collisione. AEBS-3 è di serie su tutti i camion DAF LF, CF e XF.

AEBS 3
L’illustrazione che mostra le caratteristiche tecniche del nuovo AEBS-3

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...