Paola De Micheli, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, accogliendo le richieste di motorizzazione, associazioni di categoria e sindacato ha firmato due decreti in ottemperanza con i Dpcm degli scorsi giorni per il contenimento del Coronavirus e per garantire il corretto funzionamento dei trasporti, in un momento di emergenza senza precedenti. Il Ministero ha quindi disposto la proroga: della validità della carta di qualificazione del conducente (Cqc); dei certificati di formazione professionale come l’Adr, il patentino che regolamenta il trasporto di merci pericolose; dei termini per il rinnovo della patente nonché delle date per sostenere gli esami di guida.

coronavirus
Kendall Henderson/Unsplash

Coronavirus, i trasporti non possono fermarsi

Per il trasporto sull’intero territorio nazionale la Carta di qualificazione del conducente (Cqc) e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose (Adr) con data di scadenza compresa tra il 23 febbraio 2020 e il 29 giugno 2020 sono prorogati fino al 30 giugno 2020.

Nella disposizione del Mit per ottemperare al Dpcm 11 marzo, in cui è stata decretata la chiusura di tutte le attività commerciali non fondamentali, è stata disposta anche la proroga dei termini per il rinnovo della patente di guida, sempre per il 30 giugno e senza oneri per l’utenti “nel caso in cui la commissione medica locale – si legge nella nota – nel giorno fissato per l’accertamento sanitario ai sensi dell’art. 119 del codice del codice della strada, non abbia potuto riunirsi.

coronavirus

Esami di guida e foglio rosa

Le misure non riguardano solo il rinnovo, ma anche la proroga dei termini per sostenere l’esame di patente. I Dpcm 8 marzo e 9 marzo 2020 infatti prevedono la sospensione di tutti gli esami presso gli Uffici motorizzazione civile per favorire il contenimento dell’epidemia di coronavirus. Nella nota si legge che ” in base a quanto disposto, gli esami di “teoria” potranno svolgersi oltre il normale termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di presentare un’ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020, con regolare prenotazione presso il competente Ufficio Motorizzazione civile”.

Anche la validità dei fogli rosa, le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida, con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile, sono prorogate fino al 30 giugno 2020.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati