Secondo i dati diffusi ogni anno dalla società IHS Markit, il mercato dei camion elettrici con massa uguale o over 16 ton in Europa è cresciuto del 200% nel 2022, superando di poco i 1.000 veicoli immatricolati (1.041, per la precisione). Volvo Trucks si conferma primo tra i costruttori in termini di quota di mercato con il 32% del totale: questa la situazione lo scorso anno.

Camion elettrici, Volvo oltre quota 4.300 a livello globale

Negli ultimi anni, Volvo Trucks ha venduto oltre 4.300 camion elettrici in tutto il mondo in oltre 38 paesi. Buono per la Casa svedese anche il dato riferito al Nord America, dove circa un truck elettrico su due tra quelli immatricolati è Volvo. “Siamo determinati a guidare la trasformazione dei camion elettrici e la nostra posizione di leader di mercato nel 2022, non solo in Europa, ma anche in Nord America, è la prova che stiamo facendo proprio questo. Nonostante il mercato per i camion elettrici sia ancora piccolo rispetto alle tradizionali varianti diesel, la tendenza è chiara: molti dei nostri clienti stanno ora iniziando il proprio passaggio all’elettrico. Intendiamo essere il catalizzatore di questa transizione e puntiamo a fare in modo che il 50% delle nostre vendite globali di nuovi camion sia elettrico entro il 2030″, ha detto Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Volvo Trucks ha anche condiviso le cifre relative alle immatricolazioni di camion elettrici con massa totale a terra uguale o superiore a 16 ton nei diversi paesi dell’UE (e in Norvegia e Svizzera, incluse nel conteggio) nel 2022. Al primo posto c’è la Germania con 198 veicoli, davanti a Svezia (169) e Norvegia (150). Francia e Svizzera sono le uniche altre due nazioni con una quota superiore a 100 truck elettrici immatricolati, davanti a Paesi Bassi, Spagna, Danimarca e Belgio. Solo decima l’Italia con appena 15 veicoli elettrici sopra i 16 ton immatricolati nel 2022.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...