Volvo Trucks ha consegnato in Marocco il primo dei suoi camion elettrici, un FE Electric già in produzione di serie. Il veicolo è stato consegnato ad Arma, società che si occupa della raccolta rifiuti nella città di Rabat. “Questo è un momento di orgoglio, facciamo il primo passo verso un trasporto elettrico più sostenibile in Marocco e in Africa insieme al nostro cliente Arma e alla città di Rabat. Ciò dimostra chiaramente che i veicoli elettrici a zero emissioni hanno un ruolo importante da svolgere in molte parti del mondo. Volvo è il primo brand internazionale con veicoli elettrici pesanti in operazioni commerciali in Marocco. Abbiamo la più ampia linea di camion elettrici nel settore, la quale rende possibile elettrificare una grande parte di trasporto pesante già da oggi”, ha detto Martin Nilsson, Managing Director di Volvo Trucks Marocco.

I camion elettrici Volvo per gli obiettivi di decarbonizzazione del Marocco

Il Marocco ha obiettivi climatici ambiziosi, basati su grandi investimenti nelle energie rinnovabili. Il Paese è leader dell’energia solare e sede del più grande impianto a energia solare concentrata del mondo, Noor Quarzazate, situato 200 km a sud est di Marrakech.

camion-elettrici-volvo-marocco

“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda nel settore della gestione dei rifiuti in Marocco e in Africa ad aver scelto di investire sulla mobilità sostenibile in collaborazione con Volvo Trucks. Facendo un passo verso l’elettrificazione della nostra flotta di veicoli, Arma sta riducendo la sua impronta di carbonio, mostrando ancora una volta il nostro impegno per l’ambiente. Le nostre intenzioni sono chiare: continueremo a investire in innovazioni che contribuiscono a ridurre le emissioni a beneficio dell’ambiente, supportando i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità”, ha aggiunto Youssef Ahizoune, CEO di Arma Group.

In primo piano

Le nuove ruote in alluminio di Maxion Wheels

Spinto dagli obiettivi di sostenibilità e dall’aumento dei costi operativi, il settore dei trasporti sta attraversando una profonda trasformazione in cui ogni chilogrammo conta. Maxion Wheels risponde a questa sfida con una nuova generazione di ruote in alluminio forgiato per autocarri. Prodotte nel...

Articoli correlati

Scania G e R ottengono cinque stelle Euro NCAP

Le serie G e R di Scania raggiungono il massimo punteggio nella valutazione Euro NCAP 2026, sia come trattori 4x2 sia come autotelai 6x2. Il risultato premia soprattutto i sistemi anticollisione, ma dipende anche dalla presenza di dotazioni opzionali.

Reinert Logistics ordina 500 Volvo FH Aero a gas

L’azienda tedesca ha firmato l’accordo dopo aver impiegato una prima flotta di 50 camion Volvo a gas. Le consegne inizieranno nel 2027. Il costruttore punta sulla disponibilità di bio-GNL per il trasporto a lungo raggio.

Einride e Lidl: consegne con un camion autonomo senza cabina

Einride e Lidl hanno introdotto in Germania un camion autonomo SAE Level 4 privo di cabina, conducente e operatore di sicurezza. Il veicolo trasporta merci su strada pubblica tra un centro logistico e un punto vendita, con l’autorizzazione della KBA.