I.N.C.O. ha ordinato 10 camion Fe Electric Volvo Trucks da equipaggiare e utilizzare per la raccolta dei rifiuti, ambito in cui opera l’azienda di trasporto con sede a Caivano, in provincia di Napoli. Il nuovo contratto arriva a margine del primo ordine, formalizzato a Ecomondo, la fiera di Rimini dedicata all’economia circolare e alla sostenibilità nel mondo dei trasporti e dell’energia.

Più nel dettaglio, I.N.C.O. ha scelto gli FE Electric in due differenti versioni: 4×2 da 19 tonnellate e 6×2 da 27 tonnellate, con potenza fino a 540 cavalli. I veicoli sono dotati di quattro pacchi batterie da 66 kWh e possono beneficiare di due diverse opzioni di ricarica: da 22 chilowatt a corrente alternata, oppure a corrente continua da 150 chilowatt, con la possibilità di effettuare un ciclo di ricarica in un’ora e mezza.

volvo trucks

I.N.C.O. e Volvo Trucks per la svolta elettrica

Gli Fe Electric di Volvo Trucks si aggiungono a una flotta a disposizione di I.N.C.O. pari a circa 300 veicoli, tutti Euro 6 o motorizzati con alimentazioni alternative. «Da anni investiamo per ridurre le emissioni inquinanti del nostro parco veicolare e migliorare la qualità dell’ambiente», ha dichiarato Giuseppe Ascione, Direttore generale di I.N.C.O.

«L’incontro con Volvo Trucks è stato decisivo per passare all’elettrificazione: abbiamo valutato insieme esigenze e obiettivi di trasporto dei nostri clienti e simulato possibili utilizzi. L’idea che avevamo in testa si è concretizzata velocemente in un ordine importante. Il primo Volvo Fe Electric sarà presto pronto, lo useremo per fare dimostrazioni interne e prove sul campo. La macchina è perfettamente calata sull’attività di raccolta dei rifiuti, come percorrenza e modalità operativa. Conquisterà i nostri clienti, come ha entusiasmato noi».

Il precedente di Gottardi Autotrasporti

«In un momento di transizione come quello che stiamo vivendo, è estremamente importante trovare imprenditori visionari che intuiscano le possibilità che il cambiamento può portare», ha aggiunto il Managing Director di Volvo Trucks Italia, Giovanni Dattoli. «Siamo davvero lieti della partnership con I.N.C.O., certi di percorrere insieme il cammino verso la sostenibilità».

In occasione di Solutrans, a Lione il mese scorso, Dattoli aveva celebrato il primo ordine ‘elettrico’ in Italia con un simbolico riconoscimento consegnato ad Andrea Gottardi della trentina Gottardi Autotrasporti. In quel caso, si era trattato di un ordine di due veicoli, un Fm e un Fmx.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....