Camion e veicoli commerciali. Dopo il tonfo di marzo (quasi -72%), ad aprile arriva una nuova, micidiale, caduta: -90% per il mercato dei veicoli commerciali rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Certo, a causa del lockdown gli analisti lo avevano predetto, ma a vederlo concretamente un dato del genere fa davvero impressione.

Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche UNRAE, infatti, ad aprile 2020 le immatricolazioni di autocarri con ptt fino a 3,5t, sono state 1.606, con una perdita di quasi 14.000 unità a fronte delle 15.555 di aprile 2019. Un record negativo, come avvenuto per il mercato trucks (seppur con un impatto leggermente meno devastante), che vede le vendite a un passo dall’azzeramento.

Veicoli commerciali

Camion e veicoli commerciali, un calo senza precedenti

La percentuale in negativo del primo quadrimestre è decisamente migliore rispetto al dato apocalittici di aprile ma, comunque, mette in evidenza un dimezzamento del mercato rispetto all’anno scorso, con 34.478 immatricolazioni rispetto alle 61.645 del 2019 (-44%).

Per quanto riguarda i veicoli commerciali “dall’analisi della struttura del mercato del primo trimestre del 2020 – si apprende dalla nota UNRAE – quando le immatricolazioni calarono del 29%, si evincono dinamiche simili dei vari canali, con modeste variazioni delle quote di mercato. Diminuiscono infatti in linea con il mercato totale i privati, mentre cadono, un po’ meno e un po’ più rispettivamente, le società e il noleggio”.

Esponenziale la crescita dell’ibrido nel primo trimestre del 2020 (da un volume a due cifre), con una quota che passa dallo 0,1% al 2,5%. Cala marginalmente meno del mercato complessivo il diesel, che vede la propria quota crescere all’88,7%. Cadono più del mercato totale tutte le altre alimentazioni, perdendo parte delle rispettive quote, con volumi di nicchia.

“Sempre nel primo trimestre – conclude il comunicato UNRAE – diminuiscono le emissioni medie di CO2 dei veicoli con ptt fino a 3,5t, a 155,2 g/km, in calo del 2,4% rispetto ai 159,1 dello stesso periodo del 2019″.

In primo piano

Articoli correlati

Palletways annuncia la partnership con Foton Truck Italia

Il pallet network italiano ha siglato un accordo strategico con Foton Truck Italia per promuovere la progressiva transizione ecologica del settore. L’accordo prevede la possibilità per tutto il network di acquisire o noleggiare veicoli elettrici Foton, progettati per la distribuzione urbana e l’ulti...