Anche Iveco inizia a fare sul serio per quanto riguarda il camion autonomo del futuro, uno dei tasselli fondamentali della strategia aziendale per il decennio in corso, illustrata dal gruppo che nascerà dallo spin-off da CNH Industrial durante la presentazione della nuova realtà, lo scorso novembre. La Casa di Torino, insieme all’americana Plus, fornitore globale di tecnologia di guida autonoma per autotrasporto pesante, avvierà infatti un progetto pilota per la validazione e l’integrazione della tecnologia dedicata al camion autonomo.

Questa prima sperimentazione congiunta testerà e documenterà le prestazioni del sistema integrato di Plus sull’S-WAY di IVECO in un’ampia gamma di ambienti e condizioni di guida. Questa tipologia di collaudo completo, fatto utilizzando sia la soluzione PlusDrive con conducente a bordo (“driver-in”) che la tecnologia di guida autonoma di livello 4, aiuterà a raccogliere dati e a validare il progetto che sarà alla base della produzione di un S-WAY a guida autonoma.

camiom autonomo

Camion autonomo, un sogno che potrebbe diventare presto realtà. Anche per l’S-Way

Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer designato di Iveco Group, ha dichiarato: «Quale unica azienda di tecnologia di autotrasporto autonomo che ha già iniziato a fornire un prodotto commerciale ai clienti nel settore del trasporto pesante, Plus ha sviluppato una strategia chiara e convincente per lanciare dapprima una soluzione con conducente a bordo e poi un veicolo autonomo di livello 4. Ciò è in linea con la nostra visione incentrata sul cliente di un mezzo più automatizzato e sicuro, che migliori la produttività e riduca i costi operativi».

«Abbiamo sempre sottolineato la necessità di test approfonditi per confermare che un sistema di guida autonoma sia in grado di affrontare condizioni meteorologiche, terreni e scenari di guida diversi. Questo progetto pilota accelererà i nostri sforzi per avviare la produzione di veicoli pesanti a guida autonoma che combinino la tecnologia di livello 4 pronta per la produzione, ad alte prestazioni e completa di Plus, con la solida esperienza ingegneristica di IVECO e la sua attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità», ha dichiarato Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati