Una sperimentazione gestita dalla società Inceptio, specializzata nella realizzazione di sistemi per la guida autonoma pensati per i camion, in Cina ha permesso di completare 40 milioni di chilometri senza che si siano verificati indicenti o eventi avversi. In particolare, i camion dotati della tecnologia Inceptio hanno trasportato in sicurezza merci commerciali in tutta la Cina per clienti come Budweiser e Nestlé.

I camion a guida autonoma L3 di Inceptio sono in servizio commerciale dalla fine del 2021. Lavorando a stretto contatto con due dei principali OEM cinesi, Dongfeng Commercial Vehicle e Sinotruk, Inceptio ha consegnato centinaia di autocarri pesanti prodotti in serie e progettati da zero per essere completamente integrati con il sistema di guida autonoma Inceptio. I principali clienti, tra cui Budweiser, Nestlé, JD Logistics e Deppon Express, hanno impiegato i camion Inceptio sulla rete logistica di trasporto in tutta la Cina.

camion a guida autonoma cina

Gli autocarri autonomi L3 sono sufficientemente affidabili da essere prodotti dagli OEM e altamente convenienti da essere acquistati e utilizzati dagli operatori delle flotte, mentre le sue caratteristiche tecniche avanzate aumentano significativamente la sicurezza dei conducenti e consentono ai clienti finali di ricevere merci a costi di spedizione inferiori.

Camion a guida autonoma, presto anche fuori dalla Cina?

“Siamo incredibilmente orgogliosi delle prestazioni stellari che i carrelli Inceptio hanno ottenuto negli ultimi due anni”, ha dichiarato Julian Ma, fondatore e CEO di Inceptio Technology. “In 40 milioni di chilometri percorrenza per attività commerciali, il nostro sistema di guida autonoma Inceptio ha raggiunto un tasso di puntualità estremamente soddisfacente per i nostri clienti, con un perfetto record di sicurezza. Il team di Ricerca e Sviluppo di Inceptio e lo stesso sistema di guida autonoma stanno imparando moltissimo dai dati operativi in rapida crescita e queste conoscenze saranno preziose per accelerare la commercializzazione della nostra soluzione L3 e continuare a perfezionare la nostra soluzione senza guidatore. Siamo impazienti di condividere questi risultati con i partner del settore, mentre esploriamo le opportunità di implementare la nostra tecnologia all’avanguardia a livello globale”.

In primo piano

Articoli correlati