Bosch eAxle

Se le promesse saranno mantenute, entro il 2021 l’americana Nikola Motor Company lancerà sul mercato i trattori stradali Nikola One e Nikola Two, una rivoluzionaria gamma di autocarri ibridi idrogeno-elettrico Classe 8, in grado di erogare oltre 1.000 cavalli di potenza e 2.712 Nm di coppia. Il cuore della novità in corso di sviluppo è un sistema di trazione innovativo sviluppato in partnership con Bosch.

Il punto di partenza è l’eAxle di Bosch

In particolare, l’esperienza sviluppata nella progettazione dell’eAxle ha consentito a Nikola Motor Company di portare avanti rapidamente il progetto che ha come orizzonte il lancio di un camion a zero emissioni. La tecnologia eAxle sviluppata da Bosch consiste in una piattaforma modulare che racchiude motore, componenti elettronici e trasmissione in un’unica unità compatta adatta ad essere alloggiata su veicoli di ogni tipo, dalle auto private ai light truck.

Nikola Motor Company e Bosch, insieme, hanno sfruttato questo know-how per commercializzare la prima applicazione dell’eAxle su un trattore da lunga percorrenza dotato di doppia motorizzazione. La tecnologia eAxle, infatti, si accompagnerà ad un sistema ‘fuel cell’, anch’esso sviluppato congiuntamente dalle due aziende. Software e hardware relativi al controllo del veicolo sono realizzati da Bosch.

Una partnership che promette scintille

“Abbiamo lavorato duramente all’obiettivo di lanciare sul mercato il camion più innovativo mai realizzato – ha affermato Trevor Milton, fondatore e Ceo di Nikola Motor Company – La catena cinematica richiede un partner dinamico e flessibile, in grado di adattarsi rapidamente ai ritmi del nostro team. Bosch ci dà la possibilità di entrare rapidamente nel mercato”.

“Bosch è un incubatore di soluzioni per l’elettromobilità – ha dichiarato Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch relativamente all’ambito Commercial Vehicle Organization – Non importa se si tratta di Oem affermati o startup, Bosch sta accelerando le dinamiche di sviluppo ed è in grado di aiutare le aziende a raggiungere rapidamente il mercato” .

Bosch eAxle

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

Le soluzioni di Scania presentate a LetExpo 2024 

Scania ha confermato conferma la propria presenza alla terza edizione di LetExpo 2024, un evento promosso da ALIS dedicato al mondo della logistica, dei trasporti e dei servizi alle imprese in programma a Veronafiere da martedì 12 a venerdì 15 marzo. 

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...