Daimler India Commercial Vehicles (DICV) ha annunciato l’arrivo del BharatBenz ‘BSafe Express’, un camion allestito di tutto punto per il trasporto sicuro dei vaccini COVID-19. Dotato di connettività all’avanguardia, il BSafe Express utilizza unità di refrigerazione di ultima generazione, installate sul telaio del BharatBenz 2823R, in grado di monitorare la temperatura in tutte le fasi della consegna, assicurando il mantenimento dei vaccini nelle condizioni ottimali per la futura somministrazione.

BharatBenz

BharatBenz Reefer Truck, un camion per la lotta contro il Covid-19

“La combinazione di un telaio robusto e affidabile con un’unità di refrigerazione leggera e funzionale, insieme a un dispositivo di connettività all’avanguardia rende il ‘BSafe Express’ di BharatBenz la soluzione perfetta per la sfida delle infrastrutture della catena del freddo in India”, ha commentato Satyakam Arya, AD e CEO di Daimler India Commercial Vehicles, durante la presentazione del mezzo avvenuta nella capitale indiana Delhi. “Con questo camion – ha continuato – possiamo consegnare i vaccini in perfette condizioni anche nelle destinazioni più remote, portando la speranza di un ritorno alla normalità a oltre 1,3 miliardi di persone”.

L’India ha recentemente iniziato la sua campagna di vaccinazione contro il Covid-19, con l’obiettivo di vaccinare 300 milioni di persone entro il prossimo luglio. Il BharatBenz BSafe Express scende dunque in campo per offrire una soluzione alle aziende logistiche indiane, nell’enorme sforzo collettivo intrapreso per contribuire a tenere sotto controllo i contagi. Una sfida che si prospetta immensa, in quello che è il secondo paese più popoloso del mondo.

Digitalizzazione e Tecnologie 4.0 per il monitoraggio dei vaccini

Il contenitore refrigerato è fornito dal fornitore di soluzioni di sistema automobilistiche Motherson Group. È fatto di plastica rinforzata con vetro, schiuma XPS e altri materiali scelti con cura che assicurano che il prodotto altamente resistente agli agenti esterni ma al contempo leggero e isolato. Stando a quanto riportato da Mercedes Trucks il rimorchio con le unità refrigeranti può essere assemblato in loco in meno di 96 ore: una soluzione molto più pratica rispetto ai veicoli tradizionali che richiedono anche più di tre settimane di tempo per la preparazione e la consegna.

Con sensori IoT appositamente costruiti integrati all’interno del contenitore, i gestori della flotta possono monitorare temperatura, umidità, urti, inclinazione o eventuali manomissioni. Possono anche regolare la temperatura come richiesto, e suonare l’allarme se si verifica un problema. Questo si integra ulteriormente con il tracciamento del codice QR di tutte le scorte a bordo, in modo che gli utenti possano controllare la posizione, lo stato e la storia di ogni pacchetto. Abbinato alla piattaforma telematica ‘Truckonnect’ di BharatBenz, il BSafe Express offre ai distributori di vaccini la massima tranquillità grazie al monitoraggio in tempo reale sia del veicolo che del suo prezioso carico.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.

Scania fonda Erinion, un’azienda di soluzioni di ricarica

Per aiutare i clienti nella transizione al trasporto elettrico, Scania annuncia oggi di aver fondato Erinion, una nuova società specializzata in soluzioni di ricarica private e semi-pubbliche. La mossa strategica vedrà l’installazione di 40.000 nuovi punti di ricarica presso le sedi dei clienti e ra...