La flotta di veicoli per il trasporto merci Barilla si rinnova con l’aggiunta dei nuovi Scania a LNG. I mezzi, di proprietà di Nicolosi Trasporti (il fornitore di Barilla per la Sicilia), si caratterizzano per una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e di NOx rispetto ai veicoli Euro 6 diesel per il trasporto pesante.

Veicoli a LNG, la ricetta sostenibile di Scania

Gli Scania a LNG vantano un motore a metano da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cavalli,  sono progettati per compiere lunghe distanze, grazie ad un’autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili ad un motore a diesel di pari potenza.

La nuova flotta di veicoli Scania LNG di Nicolosi Trasporti, leader siciliano nel trasporto con mezzi a temperatura ambiente e a temperatura controllata, verrà utilizzata per collegare gli stabilimenti di produzione Barilla con i clienti e con l’hub distributivo della Sicilia, regione che assorbe l’8% del totale dei volumi di vendita.

Barilla

Barilla: un modello di business innovativo

La mossa di Barilla rientra a pieno titolo nel suo modo di fare impresa, sintetizzabile nello slogan “Buono per Te, buono per il pianeta”. Un modello di business sostenibile in tutte le sue fasi che si esprime, da una parte, con l’incentivazione all’adozione di stili di vita sani, basati sull’inclusione sociale e la facilitazione all’accesso dei beni di prima necessità (“Buono per te”), dall’altra con la promozione di filiere produttive altamente sostenibili, dove è centrale la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di acqua nei vari processi di Supply Chain: acquisti – produzione – distribuzione (“Buono per il Pianeta”).

Un modello di business rimarcato dalle parole di Riccardo Stabellini, Logistics Director-Italy di Barilla: “Siamo orgogliosi di comunicare che il parco veicolare del nostro Gruppo è da oggi dotato di ulteriori 10 veicoli alimentati a metano liquido a cui ne faranno seguito diversi altri. Tali veicoli si stanno diffondendo sempre più nell’ambito dei trasporti industriali in ambito nazionale. La strategia del nostro Gruppo, focalizzata sulla riduzione di emissioni inquinanti, caratterizza tutti i nuovi progetti in ambito logistico. Continueremo a essere costantemente attenti a tutte le innovazioni in campo tecnologico e nell’ambito del trasporto, che ci permettano di raggiungere tale obiettivo”.

barilla

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

Le soluzioni di Scania presentate a LetExpo 2024 

Scania ha confermato conferma la propria presenza alla terza edizione di LetExpo 2024, un evento promosso da ALIS dedicato al mondo della logistica, dei trasporti e dei servizi alle imprese in programma a Veronafiere da martedì 12 a venerdì 15 marzo. 

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...