Apollo Tyres ha iniziato le consegne dell’attesissimo EnduMile LHT, il primo pneumatico per rimorchi a lunga percorrenza (LHT) dell’azienda che offre prestazioni eccezionali a tutto tondo, tra cui – novità assoluta per uno pneumatico per autocarro Apollo Tyres – una valutazione A per la resistenza al rotolamento. 

EnduMile LHT è lo pneumatico per autocarri più efficiente in termini di consumi mai prodotto da Apollo Tyres in Europa e nel mondo ed è stato sviluppato per superare le prestazioni degli pneumatici LHT più performanti del mercato. Il disegno del battistrada “a rotolamento libero” (FRT – Free Rolling Tyre), progettato specificamente per gli assi dei rimorchi, incorpora una nervatura centrale compatta per favorire la tenuta di strada e garantire un funzionamento efficiente, ottenendo al contempo una classificazione A per quanto riguarda la rumorosità stradale. 

Lo pneumatico presenta un’area di contatto ampia e stabile che ottimizza la distribuzione della pressione, mentre una nuovissima miscela di polimeri e riempitivi riduce al minimo la resistenza al rotolamento e garantisce livelli costanti di aderenza sul bagnato. La sua mescola innovativa aiuta anche a gestire le variazioni di temperatura durante l’uso prolungato per mantenere le sue caratteristiche di prestazioni superiori e favorire la durata. 

L’EnduMile LHT utilizza una carcassa robusta che facilita la ricostruibilità riducendo i costi dell’intero ciclo di vita, un requisito fondamentale per molti clienti europei del trasporto a lungo raggio. Prodotto nell’avanzato stabilimento di Apollo Tyres a Gyöngyöshalász, in Ungheria, l’EnduMile LHT è stato sottoposto, dal team europeo di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres con sede nei Paesi Bassi, a un rigoroso programma di test virtuali e reali durato oltre due anni che ha portato al prodotto oggi disponibile.

John Nikhil Joy, Cluster Director Europe – Truck & Bus Tyres di Apollo Tyres, ha commentato: “I clienti hanno sollecitato sempre più spesso Apollo affinché lanciasse uno pneumatico di questo tipo e le sue numerose doti e qualità ci fanno essere ottimisti sul fatto che incontrerà il favore del mercato. Il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato instancabilmente per sviluppare uno pneumatico che presentasse livelli estremamente bassi di resistenza al rotolamento, supportando al contempo l’autonomia del veicolo, le prestazioni di guida e la durata a lungo termine, tre aree chiave per il mercato delle lunghe percorrenze”.

In primo piano

Articoli correlati

Veicoli elettrici, la rete di ricarica italiana raggiunge la “Fase 2”

Secondo i dati diffusi da Motus-E, la rete di ricarica italiana per i veicoli elettrici è in crescita e raggiunge una nuova fase del suo sviluppo. I punti di ricarica a uso pubblico installati nel nostro Paese al 31 marzo 2025 sono 65.992, in aumento di 11.828 unità nei 12 mesi e di 1.601 unità dall...

Wolf Lubricants amplia la gamma di confezioni ecologiche Bag in Box

Wolf Lubricants ha ampliato la sua gamma di confezioni ecologiche Bag in Box (BIB) da 20 litri con altri 16 fluidi di alta qualità, per l'esattezza 2 oli motore e 14 fluidi per cambio manuale e automatico. La gamma BIB è pensata per ridurre gli sprechi, ottimizzare lo spazio di stoccaggio e migliora...

È ufficiale: Scania acquisisce Northvolt Systems Industrial

Northvolt Systems Industrial sviluppa e produce sistemi di batterie per l'industria pesante e per i segmenti di mercato off-highway. Le attività si svolgono in due sedi: uno stabilimento di produzione in affitto a Danzica, in Polonia, e un centro di ricerca e sviluppo a Tomteboda, Stoccolma, in Svez...