Nel corso di un evento internazionale che si è tenuto in Ungheria, Apollo Tyres ha presentato un nuovo pneumatico da rimorchio per il lungo raggio. EnduMile LHT – questo il nome del prodotto appena lanciato – ha ottenuto la classe A per la resistenza al rotolamento e si appresta a diventare lo pneumatico per autocarri più durevole ed efficiente in termini di consumo di carburante mai prodotto dal costruttore indiano.

Lo pneumatico EnduMile LHT è caratterizzato da un’ampia e stabile superficie di contatto che ottimizza la distribuzione della pressione, mentre una nuova miscela di polimeri e riempitivi riduce al minimo la resistenza al rotolamento, offrendo livelli costanti di aderenza sui fondi bagnati. La sua mescola innovativa consente inoltre di gestire gli sbalzi di temperatura durante l’uso prolungato, mantenendo invariate le sue caratteristiche prestazionali superiori, favorendone la maggiore durata. Il disegno del battistrada FRT (Free Rolling Tyre) presenta una nervatura centrale compatta per una migliore tenuta di strada, una minore rumorosità e per garantire un funzionamento efficiente. La robusta carcassa facilita la ricostruibilità e consente di ridurre i costi durante l’intero ciclo di vita.

apollo tyres

Apollo Tyres: dalla progettazione alla produzione

Le fasi di progettazione, sviluppo e test dello pneumatico sono stati gestiti direttamente dal team europeo di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres con sede in Olanda. Per la prima volta uno pneumatico Apollo per autocarri ha ottenuto la certificazione di classe A per la resistenza al rotolamento. L’evento di lancio ha consentito a un gruppo di giornalisti specializzati (c’eravamo anche noi e ne parleremo su Vado e Torno di novembre) di visitare l’innovativo stabilimento di produzione di Gyöngyöshalász, in Ungheria, dove l’EnduMile LHT verrà realizzato.

“Questo risultato rappresenta un significativo passo avanti per il nostro marchio nel mercato dei veicoli industriali”, ha detto John Nikhil Joy, Cluster Director Europe – Truck & Bus Tyres di Apollo Tyres. “Oltre a consentirci di entrare nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio, il modello EnduMile LHT stabilisce nuovi standard in termini di resistenza al rotolamento, prestazioni e durata, consentendoci di competere con i prodotti leader sul mercato e di offrire agli operatori del settore una soluzione premium conveniente per le applicazioni più impegnative ad alto chilometraggio”.

Apollo Tyres ha poi illustrato il suo piano strategico quinquennale per affermarsi nel mondo dei truck e degli autobus. Il piano include misure finalizzate a raddoppiare, nello stabilimento di produzione in Ungheria, la produzione di pneumatici TBR, quindi destinati ad autocarri e autobus, rispetto allo scorso anno, nonché ad ampliare la gamma di prodotti per coprire fino al 90% delle esigenze totali del segmento TBR in termini di dimensioni e specifiche entro il 2025.

Nel futuro i pneumatici da 22,5 pollici

L’anno prossimo, Apollo Tyres ha previsto il lancio dei suoi primi pneumatici per autocarri e rimorchi con cerchi da 19,5 pollici di diametro, comunemente utilizzati per applicazioni regionali con tonnellaggio leggero ed elevato chilometraggio. Il nuovo piano vedrà inoltre l’ingresso di Apollo Tyres nel mercato degli pneumatici invernali da 22,5 pollici. Un altro nuovo segmento in cui debutterà l’azienda sarà quello degli pneumatici a profilo ribassato serie 60, adatti per i veicoli commerciali con motori conformi alla normativa Euro 6. Apollo Tyres lancerà sia le opzioni per asse sterzante sia per asse motore.

Qui abbiamo parlato dell’importante accordo sottoscritto con Schwarzmuller per l’impiego degli pneumatici Apollo come dotazione di serie per il primo equipaggiamento. “Abbiamo la grande ambizione di soddisfare le complesse e diversificate esigenze del mercato europeo degli autocarri e degli autobus. Ogni nuovo pneumatico che lanciamo rispecchia la nostra filosofia incentrata sul valore: fornire prestazioni di alto livello a prezzi accessibili”, ha spiegato John Nikhil Joy, Cluster Director Europe – Truck & Bus Tyres di Apollo Tyres.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".