All’Advanced Clean Transportation (ACT) Expo, ZF ha presentato in anteprima la sua nuovissima piattaforma di assali elettrici AxTrax 2, il sistema di propulsione elettrica integrato e modulare per veicoli leggeri, medi e pesanti. La produzione in serie di AxTrax 2 dovrebbe iniziare negli Stati Uniti nel 2025 e in Europa alla fine del 2024.

AxTrax 2 è un sistema completamente integrato basato sugli assali, caratterizzato da un design compatto per aiutare a massimizzare lo spazio disponibile per le batterie e migliorare la flessibilità di progettazione del costruttore per i futuri concept di veicoli. AxTrax 2 può essere completamente sincronizzato con le funzioni chiave del veicolo, tra cui frenata, ADAS e sistemi di guida automatizzati, per contribuire a migliorare la sicurezza e l’efficienza del veicolo. Consente inoltre ai sistemi digitali e telematici avanzati tramite CANbus di comunicare e condividere le informazioni del sistema e-axle.

Piattaforma ZF AxTrax 2 

La piattaforma AxTrax 2 è disponibile in due varianti: AxTrax 2 con un e-drive e AxTrax 2 dual con due e-drive integrati. AxTrax 2 coprirà i veicoli commerciali di classe 5-7 con un singolo e-axle in configurazione 4×2 o 6×2 o anche fino alla classe 8 con due e-axle in configurazione 6×4. Entrambi i modelli di AxTrax 2 sono progettati per sostituire il motore, la trasmissione, l’albero di trasmissione, il differenziale e l’assale convenzionale per elettrificare un veicolo commerciale.

“I clienti sono sottoposti a un’enorme pressione per implementare la tecnologia a emissioni zero e il nostro kit per la mobilità elettrica consente loro di elettrificare le piattaforme esistenti e sviluppare piattaforme appositamente costruite, offrendo un costo totale di proprietà superiore”, ha affermato Julien Plenchette, vicepresidente senior, Americhe, Soluzioni per veicoli commerciali, Gruppo ZF. “AxTrax 2 è una tecnologia di cui siamo incredibilmente orgogliosi e che non vedevamo l’ora di offrire al mercato nordamericano da un po’ di tempo. È una giornata entusiasmante per offrire ai clienti un portafoglio di soluzioni che supportino il business case per i veicoli commerciali elettrificati”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati