In qualità di leader globale nella produzione di soluzioni e tecnologie per la sicurezza di veicoli commerciali, WABCO (acquisita da ZF nel 2019) progetta e sviluppa a livello globale sistemi ADAS per veicoli commerciali. 

Le tecnologie per i sistemi avanzati di assistenza alla guida sono sempre più importanti nei veicoli commerciali per migliorare la sicurezza di guidatori, veicoli, passeggeri e merci.

Per garantire la massima qualità, WABCO utilizza materiali di alta qualità e sottopone questi componenti a test e ispezioni completi progettati per soddisfare gli standard di produzione e sicurezza più rigorosi. I sistemi ADAS di WABCO possono essere installati in primo impianto oppure possono essere installati da WABCO su veicoli esistenti (retrofit), ove possibile.  

Considerata la crescente importanza delle tecnologie alla base dei sistemi di assistenza alla guida, ZF Aftermarket ha deciso di ampliare il portafoglio per le applicazioni DAF e IVECO con ulteriori codici ricambi di telecamere e radar per i sistemi avanzati ADAS di WABCO. La sostituzione di questi ricambi richiede la programmazione finale eseguita dal software diagnostico del costruttore del veicolo.

ZF OnLaneALERT, il sistema di avviso uscita da corsia

Il sistema di avviso di uscita dalla corsia OnLaneALERT di ZF è studiato per i veicoli commerciali. Con una telecamera installata sul parabrezza rivolta verso il lato anteriore, il sistema monitora la posizione del veicolo all’interno della corsia. Quando rileva che il veicolo supera la linea di demarcazione senza che gli indicatori di direzione siano stati attivati, invita il conducente ad un’azione correttiva con segnali visivi, acustici o tattili che possono essere integrati nella telematica. OnLaneALERT aiuta in maniera efficiente a evitare uscite di strada, urti laterali e collisioni frontali.

ZF OnGuardACTIVE, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (AEBS)

Questo sistema assiste i conducenti di camion e autobus nel riconoscere e nel reagire alle situazioni di guida pericolose che potrebbero causare il tamponamento del veicolo che precede, fermo o in movimento, anche in condizioni di scarsa visibilità. Attraverso radar a lungo raggio in modalità doppia, monitora la situazione del traffico sulla strada e avverte il conducente in caso di rischio di collisione. Se il conducente non reagisce con un’azione correttiva, OnGuardACTIVE è in grado di effettuare una frenata in autonomia, con possibile arresto totale del veicolo. ​

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".