Il costruttore cinese di camion elettrici Windrose, azienda nata come startup soltanto pochissimi anni fa, è pronto ad assemblare i propri veicoli elettrici in Europa. Nello specifico, la startup utilizzerà le strutture del porto di Anversa-Bruges, come annunciato alcuni mesi fa. Nella città belga, Windrose sta infatti realizzando il suo primo sito europeo di punta, denominato Windrose Park Antwerp. Oltre all’assemblaggio dei camion, in Belgio saranno svolte anche attività di ricerca e sviluppo e assistenza post-vendita.

Come ufficializzato proprio dall’ente che gestisce l’importantissimo porto di Anversa-Bruges, Windrose spedirà i componenti proprio ad Anversa, molto presumibilmente dalla Cina. Nel nuovo stabilimento verranno quindi assemblati i camion elettrici. I veicoli finiti, che soddisfano tutte le certificazioni europee richieste, saranno poi esportati in altri mercati europei, e potenzialmente anche in Nord America, altro mercato cruciale per il progetto Windrose.

Windrose punta l’Europa: ufficiale l’omologazione del camion elettrico

Per quanto riguarda l’omologazione del camion elettrico E700 per il mercato europeo, Windrose ha dichiarato che, dopo 18 mesi, il veicolo è ora omologato al 100% e registrato ufficialmente in Belgio. “Non si tratta solo di una targa, ma della chiave finale che sblocca il nostro pieno potenziale per operare legalmente in tutta Europa. Il nostro camion è ora pronto per la commercializzazione e l’utilizzo nel mondo reale”, ha scritto la startup sui suoi account social ufficiali.

windrose-antwerp-2
Il fondatore di Windrose, Wen Han, al centro con i rappresentanti del porto di Anversa e della città belga

Il Windrose Park Antwerp sarà sviluppato attraverso una joint venture con il partner immobiliare Van Wellen Group, con sede ad Anversa, e ha il potenziale per creare circa 200 posti di lavoro a tempo pieno nel lungo termine. “Con Windrose, diamo il benvenuto nel nostro porto a un nuovo attore innovativo nel campo della mobilità sostenibile. Il fatto che un produttore di camion elettrici abbia scelto Anversa come sede principale in Europa sottolinea l’attrattiva internazionale del porto di Anversa-Bruges. Questo progetto non solo crea ulteriore attività economica e occupazione, ma rafforza anche il nostro ruolo di hub logistico e di centro per l’industria del futuro”, ha dichiarato Jacques Vandermeiren, CEO del porto di Anversa-Bruges.

“Siamo davvero entusiasti di rendere Anversa la sede del primo sito flagship Windrose Park. Questo è l’inizio della nostra missione volta a dare vita a un ecosistema globale di elettrificazione dei trasporti insieme ai nostri partner nella catena di fornitura automobilistica, nella tecnologia di guida autonoma, nelle energie rinnovabili e nella logistica industriale. Ci auguriamo che questo sito possa diventare un modello da seguire per altri siti futuri in Cina, Francia, Stati Uniti e in altre parti dei cinque continenti in cui siamo presenti”, ha aggiunto Wen Han, CEO di Windrose.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...