Webasto e Samsung SDI hanno raggiunto un accordo per la collaborazione nello sviluppo e produzione di batterie ad alta tensione per veicoli commerciali. La lettera di intenti è stata firmata lo scorso 9 marzo dai rappresentanti di entrambe le società presso la sede Webasto di Stockdorf.

Webasto e Samsung SDI

Precisamente, l’accordo riguarda lo sviluppo e fornitura di un modulo batteria di Samsung SDI che rappresenta la soluzione ottimizzata per il concept multi-pack standard di Webasto per i veicoli commerciali. Progettato con batterie agli ioni di litio a celle prismatiche, il modulo batteria di Samsung SDI garantisce le massime prestazioni in termini di densità di energia e utilizzo dello spazio. Webasto integrerà questo modulo nei suoi pacchi batteria che possono, a loro volta, essere assemblati per creare un sistema di batterie. Questo design a sistemi facilita la progettazione di soluzioni personalizzate per le specifiche esigenze dei produttori di veicoli commerciali.

Webasto, una partnership ad alto quoziente tecnologico

“Siamo molto felici di guidare lo sviluppo di sistemi di batteria di alta qualità con un approccio ‘design-to-cost’, insieme ad un partner qualificato e di successo come Samsung SDI – ha commentato Hartung Wilstermann, Executive Vice President della divisione E-Solutions & Services del Gruppo Webasto – Per noi, la collaborazione con Samsung SDI è un passo importante verso il raggiungimento del nostro obiettivo di diventare uno dei principali partner globali di sistemi nel campo della produzione di batterie. Ci sono tre aspetti importanti nel business delle batterie che abbiamo già imparato a padroneggiare. Oltre alla gestione termica, questi sono l‘integrazione di componenti di grandi dimensioni nei veicoli presso lo stabilimento del produttore e, in aggiunta, la nostra pluriennale competenza nell’industrializzazione. In futuro, ciò ci consentirà di fornire agli OEM un supporto ottimale nel settore delle batterie”.

Lo sviluppo di sistemi di batterie è una delle numerose espansioni strategiche del portafoglio prodotti Webasto. L’impegno dell’azienda per l’elettromobilità è radicato in una doppia strategia basata sui due pilastri di ‘rafforzamento e ‘partecipazione’, ossia il rigoroso rafforzamento delle aree di core business e l’apertura di nuovi campi di attività che corrispondono al profilo di competenza dell’azienda. Oltre allo sviluppo di sistemi di batterie, ciò include anche un portafoglio prodotti di soluzioni di ricarica per clienti privati e commerciali.

Webasto e Samsung SDI

In primo piano

Nuova vita ai teloni da camion usati? Ci pensa Freitag

Dare una seconda vita a un materiale di scarto, come i teloni da camion usati. È stata questa, già nel 1993, l’intuizione dei due graphic designer Markus e Daniel Freitag, che erano alla ricerca di una borsa funzionale, idrorepellente e robusta per i loro progetti. 

[VIDEO] MAN TGX 18.520, storia di un record

Nelle prossime settimane ripercorreremo il test da primato del MAN TGX 18.520, lo contestualizzeremo nell’ormai lunga storia del nostro Supertest da 500 km e approfondiremo alcuni aspetti specifici – dalla catena cinematica alla cabina; dai sistemi di assistenza al ruolo del driver – che hanno porta...

Articoli correlati

A Ecomondo le soluzioni di Allison per la mobilità sostenibile

Allison Transmission ha presentato a Rimini le ultime innovazioni, tra cui la gamma di assali elettrici e le nuove tecnologie che consentono di ridurre consumi e emissioni. È stata anche l’occasione per presentare alla stampa e ai clienti italiani Trond Johansen, nuovo responsabile vendite Europa, e...

Diesel Technic: cablaggi e kit di riparazione DT Spare Parts 

Diesel Technic offre una gamma completa di cablaggi e kit di riparazione a marchio DT Spare Parts, per diverse tipologie di veicoli e in diverse versioni. I cablaggi, necessari per il funzionamento di molte componenti elettroniche situate su telaio, motore, trasmissione e negli interni, stanno assum...