Per la ricarica degli Scania ibridi plug-in, scende in campo Webasto. L’azienda tedesca con sede a Stockdorf, nei pressi di Monaco, che nel 2021 festeggerà il compleanno numero 120, propone due diverse soluzioni che possono essere facoltativamente acquistate contemporaneamente al veicolo: la stazione di ricarica più semplice Pure e il modello cosiddetto intelligente Live, che offrono una capacità di carica di 22 kW, un cavo di sette metri di lunghezza e l’installazione da parte di personale qualificato. Nel pacchetto Webasto è inclusa anche un’analisi preliminare del sito di installazione.

Webasto
Scania L 320 6×2 rear-steer plug-in hybrid

Webasto, semplicità e praticità di utilizzo per la ricarica degli Scania

Compatibili con tutti i veicoli elettrici che utilizzano spine di carica di tipo 2, le stazioni fornite da Webasto si caratterizzano, oltre che per la qualità del prodotto, per la semplicità e la praticità d’utilizzo, grazie ai loro cavi non scollegabili. Una funzionalità adatta alla ricarica permanente dei veicoli elettrici e pensata appositamente per evitare pericolosi surriscaldamenti.

In particolare, la stazione Webasto Live facilita un collegamento flessibile con la rete mobile e può essere controllata attraverso l’apposita App (Webasto live app) e il Webasto charging portal. Le interfacce di rete LAN e WLAN consentono di collegare più stazioni, facilitando la gestione dinamica della carica. L’autenticazione per accedere alle stazioni di ricarica Webasto può essere fatta, oltre ai classici metodi RFID e smartphone, anche tramite il metodo innovativo Plug & Charge, certificato ISO 151118.

Le soluzioni proposte dal marchio tedesco con capacità di 22 kW consentono la ricarica completa del veicolo in un tempo limitato a soli 20 minuti, a tutto vantaggio dell’operatività del mezzo, che peraltro può anche ricevere cariche aggiuntive quando ad esempio è parcheggiato per il carico e scarico delle merci, oppure durante le pause.

In primo piano

Articoli correlati

Cos’è il ‘passaporto delle batterie’ che sta sperimentando Kia

Il passaporto della batteria consente il controllo dello stato di salute (SoH) e una diagnostica in tempo reale per eventuali interventi e la tracciabilità end-to-end lungo l'intero ciclo di vita della batteria. Per i proprietari di veicoli elettrici si traduce in vantaggi concreti come una maggiore...

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.