Volvo Trucks ha lanciato un nuovo servizio, Safety Zones, che consente di attivare la limitazione automatica della velocità in aree geografiche predefinite. L’obiettivo principale, come dichiarato da Volvo, è una maggiore sicurezza.

Utilizzando Safety Zones, le aziende di autotrasporto possono impostare i limiti di velocità per ogni camion quando entra in una specifica area geografica, una tecnologia spesso definita “geofencing”. Quando il camion opera all’interno dell’area, l’accelerazione al di sopra del limite di velocità della zona è limitata dal motore. Inoltre, il mezzo frena attivamente per raggiungere il limite di velocità della zona se entra nell’area con una velocità superiore.

Volvo Trucks per la sicurezza nell’autotrasporto

In pratica, i fleet manager possono definire le zone geografiche su una mappa digitale, configurare il limite di velocità consentito e assumere il pieno controllo di quale zona debba essere utilizzata per ogni camion. Il conducente vedrà sul display della strumentazione che si trova in una zona a velocità limitata e quale sia la velocità massima. Safety Zones è un servizio in abbonamento e fa parte di Volvo Connect, l’interfaccia di Volvo Trucks per i servizi digitali per tutti i clienti.

“Con questo servizio, un’azienda di trasporti può assicurarsi che la velocità del veicolo sia mantenuta bassa. Per esempio, in un porto o in un centro logistico, o in aree con un gran numero di persone e traffico in movimento, come i centri urbani affollati e le scuole”, ha spiegato Johan Rundberg, product manager di Volvo Trucks. “L’obiettivo del servizio è rendere più sicuro l’ambiente del traffico e ridurre lo stress dell’autista.”

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...