La Casa di Göteborg ha presentato il suo primo camion completamente elettrico, il Volvo FL Electric, specificatamente concepito per applicazioni di distribuzione urbana e raccolta rifiuti. Sia la produzione in serie che la vendita sul mercato del nuovo modello full-electric partiranno ufficialmente nel 2019.

Volvo FL Electric

“Siamo molto orgogliosi di presentare il primo di una gamma di veicoli pesanti Volvo completamente elettrici pronti ad affrontare il traffico regolare – ha dichiarato Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks – Questo modello consente alle città che si impegnano per uno sviluppo urbano sostenibile di usufruire di tutti vantaggi offerti dai trasporti commerciali ad alimentazione elettrica”.

Volvo FL Electric, non sarà un’avventura

Il Volvo FL Electric è alimentato da un motore elettrico accreditato di una potenza massima di 185 kW e una coppia massima di 425 Nm. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri della Casa di Göteborg, il circuito di sei batteri agli ioni di litio full-electric assicura un’autonomia di circa 300 chilometri. Il tempo di ricarica è di 1-2 ore con sistema tramite CCS/Combo2, oppure di circa 10 ore con carica lenta in CA tramite rete elettrica (22 kW).

Volvo FL Electric

L’offerta Volvo Trucks è supportata dalle competenze e dall’esperienza maturata da Volvo Group nel settore delle soluzioni di trasporto ad alimentazione elettrica. Dal 2010, la divisione Volvo Buses ha venduto più di 4.000 autobus elettrici. La tecnologia applicata al Volvo FL Electric per la propulsione e lo stoccaggio di energia è stata accuratamente verificata e testata fin dalle prime fasi del progetto e usufruisce del supporto garantito dall’estesa e collaudata rete di vendita e assistenza Volvo Trucks.

“L’esperienza ci ha insegnato quanto sia importante che le città, i fornitori di energia e i costruttori di veicoli collaborino per concretizzare il processo di elettrificazione su larga scala – ha dichiarato Jonas Odermalm, Head of Product Strategy – Grazie a incentivi attraenti, standard concordati e una strategia a lungo termine per la pianificazione urbana e l’espansione dell’infrastruttura di ricarica, il processo può essere considerevolmente abbreviato”.

Volvo FL Electric

In primo piano

Articoli correlati

Carenza di parcheggi per i camion: il caso della Germania

Sono 82.500 gli stalli per mezzi pesanti mancanti lungo la rete dell’intera Germania, secondo la valutazione fatta a fine 2024 dal Ministero dei Trasporti di Berlino. Un numero già di per sé colossale, reso ancora più abnorme dal fatto che della questione si parla da almeno 10 anni.

Consegnati 20 trattori IVECO S-Way a Di Nino Trasporti

Iveco ha consegnato 20 Iveco S-Way a Di Nino Trasporti, azienda che si occupa di trasporto nazionale e internazionale. Si tratta di trattori 4x2, modello AS440S50T/P passo 3.800 mm, dotati del nuovo motore XCursor13 di FPT Industrial da 500 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce e IVECO Hi-Cruise, il sist...

Maxi ordine da 100 IVECO S-Way Model year 2024 in Germania

RTS, che opera su tutto il territorio nazionale, è attiva principalmente nell'ambito del beverage. Le consegne dei nuovi veicoli sono già iniziate e proseguiranno per tutto il 2025. I cabinati 6x2 AS260S50Y/FS CM consegnati sono dotati di telaio a cassone mobile con terzo asse sterzante, cabina a ca...