Volvo Trucks ha ricevuto un ordine di mille camion elettrici. A richiederli, l’azienda svizzera Holcim, nome di primo piano a livello continentale nell’ambito delle soluzioni per l’edilizia. L’accordo rappresenta il più grande ordine commerciale fino ad oggi per veicoli elettrici Volvo: i primi 130 veicoli saranno consegnati entro il 2024 e già a partire dall’anno in corso.

L’accordo, peraltro, è il risultato di un’ampia partnership tra Holcim e Volvo Group. “Una collaborazione a lungo termine e un forte impegno per fare davvero la differenza sono essenziali per trasformare in realtà le grandi riduzioni di CO2. Sono molto orgoglioso della partnership che abbiamo sviluppato con Holcim e dei risultati che stiamo ottenendo insieme”, ha commentato Martin Lundstedt, President & CEO di Volvo Group.

Mille camion elettrici Volvo a Holcim, entro il 2030

“La transizione net-zero richiede una profonda collaborazione tra le filiere. Siamo entusiasti di collaborare con Volvo per decarbonizzare la logistica delle nostre operazioni europee con flotte elettriche, portando avanti il nostro obiettivo di raggiungere il 30% di veicoli pesanti a emissioni zero entro il 2030,” ha aggiunto Jan Jenisch, Chairman and CEO di Holcim.

Sostituendo 1.000 veicoli diesel Volvo FH esistenti con camion Volvo FH Electric che utilizzano energia verde su un percorso tipico, è possibile risparmiare fino a 50.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...