Volvo Trucks introduce una nuova versione del suo camion elettrico per impieghi medi, il Volvo FL Electric, ora disponibile anche in configurazione da 14 tonnellate. L’obiettivo è rafforzare l’offerta nel segmento urbano, dove compattezza, maneggevolezza e autonomia adeguata alle brevi percorrenze rappresentano requisiti decisivi.

Il nuovo Volvo FL Electric da 14 tonnellate

Il modello FL è stato uno dei primi camion Volvo a essere proposto con trazione completamente elettrica e, negli anni, si è imposto come soluzione adottata da numerose aziende di trasporto per consegne cittadine e servizi porta a porta. Le dimensioni ridotte e la totale assenza di emissioni di scarico lo rendono adatto alle aree a traffico vincolato, mentre la riduzione del rumore favorisce le operazioni in zone residenziali.

La nuova variante da 14 tonnellate introduce una configurazione di batteria dedicata, ampliando le possibilità di carico utile. “Si tratta di un perfetto cavallo di battaglia per il centro città, senza emissioni di scarico”, afferma Jan Hjelmgren, responsabile gestione prodotti di Volvo Trucks. Il manager sottolinea anche la necessità di dimensionare correttamente la capacità energetica: “È consigliabile acquistare solo la capacità della batteria necessaria per il lavoro da svolgere, in modo da massimizzare la produttività”.

Il veicolo è disponibile in diversi passi, configurazioni degli assali e pacchi batteria. L’installazione delle batterie è stata progettata per non interferire con gli eventuali allestimenti sul telaio, mentre la larghezza ridotta fino a 2,4 metri incrementa l’agilità nel traffico urbano.
Le nuove batterie trovano applicazione anche negli altri modelli elettrici Volvo FL e FE, già presenti sul mercato dal 2019 e offerti oggi in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Australia.

La produzione del nuovo FL Electric da 14 tonnellate è prevista per la seconda metà del 2026.

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...