Volvo Trucks introduce una nuova versione del suo camion elettrico per impieghi medi, il Volvo FL Electric, ora disponibile anche in configurazione da 14 tonnellate. L’obiettivo è rafforzare l’offerta nel segmento urbano, dove compattezza, maneggevolezza e autonomia adeguata alle brevi percorrenze rappresentano requisiti decisivi.

Il nuovo Volvo FL Electric da 14 tonnellate

Il modello FL è stato uno dei primi camion Volvo a essere proposto con trazione completamente elettrica e, negli anni, si è imposto come soluzione adottata da numerose aziende di trasporto per consegne cittadine e servizi porta a porta. Le dimensioni ridotte e la totale assenza di emissioni di scarico lo rendono adatto alle aree a traffico vincolato, mentre la riduzione del rumore favorisce le operazioni in zone residenziali.

La nuova variante da 14 tonnellate introduce una configurazione di batteria dedicata, ampliando le possibilità di carico utile. “Si tratta di un perfetto cavallo di battaglia per il centro città, senza emissioni di scarico”, afferma Jan Hjelmgren, responsabile gestione prodotti di Volvo Trucks. Il manager sottolinea anche la necessità di dimensionare correttamente la capacità energetica: “È consigliabile acquistare solo la capacità della batteria necessaria per il lavoro da svolgere, in modo da massimizzare la produttività”.

Il veicolo è disponibile in diversi passi, configurazioni degli assali e pacchi batteria. L’installazione delle batterie è stata progettata per non interferire con gli eventuali allestimenti sul telaio, mentre la larghezza ridotta fino a 2,4 metri incrementa l’agilità nel traffico urbano.
Le nuove batterie trovano applicazione anche negli altri modelli elettrici Volvo FL e FE, già presenti sul mercato dal 2019 e offerti oggi in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Australia.

La produzione del nuovo FL Electric da 14 tonnellate è prevista per la seconda metà del 2026.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...