In Friuli, Fornaci di Manzano e Green Trasporti, insieme a Volvo Trucks, hanno scelto di collaborare per ridefinire il concetto di filiera green nel settore dei materiali da costruzione. Fornaci di Manzano è un’azienda storica costruita nel 1903 e poi acquisita da Umberto Midolini nel 1969, che nel corso degli anni ha investito in un importante percorso di efficientamento energetico. Green Trasporti è invece un progetto nato cinque anni fa – in seno alla DITAC di Antonini Fabiano – per il trasporto del materiale estratto da cave coltivate e ripristinate secondo standard ambientali avanzati.

Volvo FH Electric: il trasporto dalla cava alla fornace è a zero emissioni

Fornaci di Manzano e Green Trasporti hanno dunque raccolto la sfida della sostenibilità scegliendo di trasportare la materia prima dalla cava alla fornace con un trattore Volvo FH completamente elettrico, dotato di cabina Globetrotter, frontale Classic, 540 kWh di potenza nominale fornita dai sei pacchi batterie e la possibilità di ricarica in AC a 43kW e in DC fino a 250kW.

Il veicolo è dotato di impianto idraulico per il ribaltamento del semirimorchio gestito dalla presa di forza sul cambio. Abbinato al veicolo è disponibile il pacchetto dei servizi di connettività che gestiscono la manutenzione predittiva e il monitoraggio dell’utilizzo e della ricarica. Ogni giorno il veicolo percorre circa 30 km a pieno carico all’andata e vuoto al ritorno: l’autonomia è più che sufficiente per le tratte e la leggera pendenza del percorso consente anche il recupero di energia in discesa. Il Volvo FHE compie una ricarica completa durante la notte presso la stessa fornace, sfruttando l’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico.

green-udine-4 (1)

“Vogliamo mostrare che anche nel nostro settore le aziende possono essere innovative, investire e ridurre l’impatto ambientale, sfatando vecchi stereotipi. Nell’immaginario collettivo cave e fornaci sono luoghi di sfruttamento sporchi e rumorosi. Fornaci di Manzano è stata pioniera, ma ora anche altre realtà del territorio stanno mostrando interesse: la nostra filosofia green sta diventando un modello da seguire”, hanno dichiarato Paolo Zambon, Amministratore di Green Trasporti e Marco Midolini, Amministratore/Socio di Fornaci di Manzano.

“Nella roadmap verso le emissioni nette zero, l’elettromobilità riveste un ruolo fondamentale nella nostra strategia, insieme ai motori a celle a combustibile e ai motori a combustione interna alimentati con carburanti rinnovabili”, ha commentato Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...