Volta Trucks, società svedese specializzata nella produzione di veicoli completamente elettrici, ha annunciato che Sibros, in prima linea del settore dei sistemi per veicoli connessi tramite la modalità Over-the-Air (OTA) avanzata, fornirà le proprie soluzioni basate sul software di connessione a Volta Zero, il primo veicolo commerciale da 16 ton per la distribuzione urbana votato alla “sostenibilità totale”, legata sia alle caratteristiche del sistema propulsivo (rigorosamente elettrico) che alla qualità dei materiali della carrozzeria, totalmente sostenibili.

Volta Trucks e Sibros insieme per l’interconnessione dei veicoli

La partnership fornirà soluzioni per software e dati “end-to-end” a partire dall’integrazione dell’OTA Deep Logger di Sibros che consentirà a Volta Trucks di gestire in tempo reale i dati relativi a veicoli e parchi rotabili, rendendo Volta Trucks protagonista della nuova era del trasporto intelligente. La piattaforma per veicoli connessi consentirà ai clienti di accedere agli allarmi per il conducente, alle infrastrutture di ricarica, agli aggiornamenti “over-the-air” per la navigazione e ai contenuti nonché ai dati relativi ad assistenza, assicurazione e manutenzione.

In questo modo si aumenterà la produttività contribuendo anche all’efficienza e alla redditività delle aziende clienti. Per Volta Trucks ciò significa totale trasparenza e controllo su quali dati si raccolgono e con chi sono condivisi; inoltre i clienti potranno trarre vantaggio e comprendere meglio i propri dati.

I commenti

“Siamo molto felici essere partner di Volta Trucks e di poter accelerare lo sviluppo della loro piattaforma di connessione per veicoli e parchi rotabili,” ha detto Hemant Sikaria, CEO e Co-Fondatore di Sibros. “Porteranno sul mercato veicoli elettrici molto innovativi e visivamente sorprendenti grazie a un team eccezionale che combina un modo di pensare nuovo con le tradizionali competenze degli OEM. Gli aggiornamenti software OTA, la gestione e l’analisi dei dati sono tutti elementi cruciali per offrire al mondo veicoli personalizzati, sicuri e sostenibili.”

Volta Trucks utilizzerà quanto appreso dai dati per aumentare l’efficienza dei veicoli, mettendo in condizione le aziende dei suoi clienti di aumentare produttività e redditività. Volta Trucks sarà anche in grado di utilizzare la piattaforma di connessione per condividere dati con i propri partner globali interessati a sviluppare soluzioni fondate su tali informazioni.

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...