L’operatore Four Sustainable Logistics ha ampliato ulteriormente la propria flotta di camion elettrici, aggiungendo tre nuovi veicoli Volvo Trucks e portando il numero totale di mezzi a zero emissioni della sua rete a quota 40, un traguardo significativo nel panorama italiano ed europeo del trasporto merci.

I nuovi veicoli Volvo Truck nella flotta di Four Sustainable Logistics

Si tratta di due trattori elettrici Volvo FHE 4X2 con cabina Globetrotter frontale Classic, catena cinematica elettrica e 540 kWh di potenza nominale fornita dalle batterie “cubic” di Volvo e possibilità di ricarica sia in AC a 43kW, sia in DC fino a 250kW, e di un carro elettrico Volvo FEE 6X2, equipaggiato con quattro pacchi batterie da circa 264 kWh, allestito con cassa Lamberet e gruppo frigo Carrier Syberia.

Four è inoltre il primo cliente a sperimentare il nuovo pacchetto di servizi di ricarica “Bundle Volvo” e a utilizzare la stazione di ricarica Elinta Charge AC da 43 kW, il servizio di assistenza, monitoraggio e reportistica di analisi fornito da Fleet220.

consegna-veicoli-four-2

“L’incontro con Four Sustainable Logistics risale a qualche anno fa e da allora ne è stata fatta di strada”, ha dichiarato Sabrina Loner, eMob|Product|Homologation Director di Volvo Trucks Italia. “La visione sull’evoluzione del trasporto pesante è stata da sempre la stessa e la forza, tuttora, è quella di riuscire ad unire competenze diverse e complementari. Un vero lavoro di squadra che ha coinvolto anche attori diversi, nella ricerca della soluzione più giusta e completa.”

“Questo investimento testimonia il nostro approccio a un mercato sempre più orientato verso soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale,” ha aggiunto Francesco Carrozzini, Responsabile dello sviluppo di Four Sustainable Logistics. “Il nostro impegno consiste nel progettare, insieme ai clienti, servizi anche economicamente sostenibili: un risultato possibile grazie a una visione di medio e lungo periodo condivisa, che integra l’aumento dell’autonomia di carica dei mezzi, la formazione di autisti altamente qualificati, l’uso di software per l’ottimizzazione e la pianificazione dei percorsi e la diffusione sempre più capillare di infrastrutture di ricarica adatte a questi mezzi”.

Carrozzini ha inoltre annunciato futuri investimenti e l’intenzione di acquistare altri cinque camion elettrici entro la fine del 2025, raggiungendo così la soglia di 50 veicoli a zero emissioni entro la fine dell’anno.

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...