L’operatore Four Sustainable Logistics ha ampliato ulteriormente la propria flotta di camion elettrici, aggiungendo tre nuovi veicoli Volvo Trucks e portando il numero totale di mezzi a zero emissioni della sua rete a quota 40, un traguardo significativo nel panorama italiano ed europeo del trasporto merci.

I nuovi veicoli Volvo Truck nella flotta di Four Sustainable Logistics

Si tratta di due trattori elettrici Volvo FHE 4X2 con cabina Globetrotter frontale Classic, catena cinematica elettrica e 540 kWh di potenza nominale fornita dalle batterie “cubic” di Volvo e possibilità di ricarica sia in AC a 43kW, sia in DC fino a 250kW, e di un carro elettrico Volvo FEE 6X2, equipaggiato con quattro pacchi batterie da circa 264 kWh, allestito con cassa Lamberet e gruppo frigo Carrier Syberia.

Four è inoltre il primo cliente a sperimentare il nuovo pacchetto di servizi di ricarica “Bundle Volvo” e a utilizzare la stazione di ricarica Elinta Charge AC da 43 kW, il servizio di assistenza, monitoraggio e reportistica di analisi fornito da Fleet220.

consegna-veicoli-four-2

“L’incontro con Four Sustainable Logistics risale a qualche anno fa e da allora ne è stata fatta di strada”, ha dichiarato Sabrina Loner, eMob|Product|Homologation Director di Volvo Trucks Italia. “La visione sull’evoluzione del trasporto pesante è stata da sempre la stessa e la forza, tuttora, è quella di riuscire ad unire competenze diverse e complementari. Un vero lavoro di squadra che ha coinvolto anche attori diversi, nella ricerca della soluzione più giusta e completa.”

“Questo investimento testimonia il nostro approccio a un mercato sempre più orientato verso soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale,” ha aggiunto Francesco Carrozzini, Responsabile dello sviluppo di Four Sustainable Logistics. “Il nostro impegno consiste nel progettare, insieme ai clienti, servizi anche economicamente sostenibili: un risultato possibile grazie a una visione di medio e lungo periodo condivisa, che integra l’aumento dell’autonomia di carica dei mezzi, la formazione di autisti altamente qualificati, l’uso di software per l’ottimizzazione e la pianificazione dei percorsi e la diffusione sempre più capillare di infrastrutture di ricarica adatte a questi mezzi”.

Carrozzini ha inoltre annunciato futuri investimenti e l’intenzione di acquistare altri cinque camion elettrici entro la fine del 2025, raggiungendo così la soglia di 50 veicoli a zero emissioni entro la fine dell’anno.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.