Il costruttore di trailer Chereau e l’operatore internazionale con base in Lituania Girteka Logistics hanno annunciato l’avvio di una partnership quadriennale per la fornitura di semirimorchi refrigerati. La collaborazione ha tra i suoi principali obiettivi la promozione di un trasporto maggiormente sostenibile: un esempio arriva dalla tecnologia di isolamento termico del furgone (VIP, vacuum insulated panel).

Chereau, i test condotti in Francia sui trailer refrigerati

Non a caso, i test condotti in Francia da Chereau insieme a Cemafroid dimostrano che, nel trasporto su lunghe distanze, il consumo di unità di refrigerazione è proporzionale al livello di isolamento. Il semirimorchio testato dalle due aziende, dotato di un sistema di guide longitudinali e verticali ATD-C, ha ottenuto un coefficiente K record di 0,27 invece del coefficiente di 0,37 ottenuto con la gamma Chereauclassica.

La gamma Chereau cosiddetta Performance ha anche la capacità di mantenere meglio la temperatura in caso di problemi all’unità di raffreddamento, ad esempio in caso di guasto al carburante, che è la prima causa di controversie sulla temperatura.

Alcuni dei veicoli prodotti per Girteka saranno dotati di aerodinamica e VIP per confrontare il consumo di carburante e le prestazioni con i veicoli non equipaggiati con questa tecnologia. Girteka, che fornisce servizi di trasporto su strada in tutta Europa, ha sviluppato e implementato molte soluzioni digitali, tra cui il monitoraggio continuo delle prestazioni della sua flotta.

Per il futuro si guarda all’idrogeno

Guardando al futuro del trasporto, Chereau sta anche conducendo in Francia veri e propri test sul campo con semirimorchi refrigerati a idrogeno, che potrebbero essere la risposta ideale per le attività che richiedono una maggiore autonomia e/o un rifornimento molto rapido.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati