Dopo tanti annunci e altrettanti rinvii (già nel 2017 si parlava di primi prototipi), il Tesla Semi – truck elettrico realizzato da Tesla che si propone, come da tradizione per la ceratura di Elon Musk, di rivoluzionare il trasporto merci elettrificato – pare aver visto finalmente la luce. Come annunciato lo scorso ottobre (qui ne aveva parlato il nostro sito gemello Sustainable Truck&Van), la data deputata all’evento globale di lancio del truck era quella del 1° dicembre, e questa volta è stata rispettata. Il camion elettrico progettato agli uomini di Musk, caratterizzato da un’architettura del powertrain inedita, dal sedile conducente posto al centro della cabina (come nel Volta Zero) e dalla promessa di un’autonomia ‘monstre’ di 800 km (500 miglia) con una sola ricarica, è piaciuto particolarmente alla PepsiCo, che ne ha ordinato uno stock e si è fregiata del titolo di primo gruppo a poter utilizzare il veicolo a marchio Tesla.

Il Tesla Semi da 800 chilometri di autonomia

E a proposito di autonomia, proprio in corrispondenza dell’evento del 1° dicembre, Tesla ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video che racconta – ovviamente in time lapse – il viaggio di un Tesla Semi di 800 chilometri. Si tratta di un filmato molto significativo, che potete vedere qui sotto.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.