Dopo tanti annunci e altrettanti rinvii (già nel 2017 si parlava di primi prototipi), il Tesla Semi – truck elettrico realizzato da Tesla che si propone, come da tradizione per la ceratura di Elon Musk, di rivoluzionare il trasporto merci elettrificato – pare aver visto finalmente la luce. Come annunciato lo scorso ottobre (qui ne aveva parlato il nostro sito gemello Sustainable Truck&Van), la data deputata all’evento globale di lancio del truck era quella del 1° dicembre, e questa volta è stata rispettata. Il camion elettrico progettato agli uomini di Musk, caratterizzato da un’architettura del powertrain inedita, dal sedile conducente posto al centro della cabina (come nel Volta Zero) e dalla promessa di un’autonomia ‘monstre’ di 800 km (500 miglia) con una sola ricarica, è piaciuto particolarmente alla PepsiCo, che ne ha ordinato uno stock e si è fregiata del titolo di primo gruppo a poter utilizzare il veicolo a marchio Tesla.

Il Tesla Semi da 800 chilometri di autonomia

E a proposito di autonomia, proprio in corrispondenza dell’evento del 1° dicembre, Tesla ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video che racconta – ovviamente in time lapse – il viaggio di un Tesla Semi di 800 chilometri. Si tratta di un filmato molto significativo, che potete vedere qui sotto.

In primo piano

Articoli correlati

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.

IVECO, 42 nuovi camion S-Way CNG per Tesco

Tesco introduce 42 camion IVECO S-Way CNG nella sua flotta scozzese, riducendo così di oltre 6.400 tonnellate le emissioni di CO₂ e migliorando efficienza, comfort e sicurezza nelle consegne.