Piccoli numeri e prestazioni estreme. È la formula scelta dallo storico marchio Tatra di Koprivnice, Cechia. Così si spiega l’allestimento speciale dell’austriaca Tschann per il debutto del Phoenix T 158. È un 8 per 8 con trazione integrale disinseribile che a vuoto pesa quasi 18 ton.

Cabina e buona parte della catena cinematica, motore 6 cilindri da 12,9 litri e 462 cavalli compreso, sono da Daf, ma il Tatra Phoenix ha il suo asset più importante nell’insolita scelta del telaio tubolare centrale e per assali a semiasse. Tecnica derivata dai fuoristrada tipici del marchio ceco, ma che conferisce al ribaltabile Phoenix una incredibile capacità di trazione anche sui terreni più accidentati.

Unica contropartita di una meccanica così sofisticata, la necessità di un’accurata lubrificazione periodica del sistema di ruote e assali. E consumi di almeno il 5 per cento superiori rispetto a un 8 per 8 convenzionale.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...