Tachigrafi taroccati

Tra calamite e macchinette elettroniche, in rete l’offerta di sistemi per taroccare i tachigrafi si moltiplica. Ma, oltre al rischio multe, c’è anche un serio problema sicurezza. L’allarme arriva dall’automobile club austriaco che, d’accordo con la polizia, ha condotto dei test in circuito con camion sequestrati per manomissione del tachigrafo.

Furbetti a rischio incidente

I cui risultati, confermati dall’ispezione tecnica su centraline e schede elettroniche, sono molto poco rassicuranti. Quasi la totalità dei sistemi di manipolazione digitale, infatti, per alterare i dati diretti al tachigrafo interviene sui segnali di velocità del mezzo inviati dai sensori alla centralina del veicolo tramite can-bus. Il che ‘inganna’ tutti i dispositivi di sicurezza, a partire dall’Abs, che non è più in grado di intervenire non riuscendo a disporre di una stima attendibile della velocità.

In tilt tutti i principali sistemi di sicurezza

Su tutti i camion verificati, l’installazione della ‘scatoletta nera’ aveva mandato in tilt Abs, Asr, Esp, controllo elettronico dell’impianto frenante e frenata d’emergenza. E in alcuni casi di retarder a controllo elettronico, si è constatata la mancata risposta del sistema ai comandi. Il grave è che l’autista non se ne accorge perché il tutto avviene senza che si accenda in plancia una sola spia di allarme.

Tachigrafi taroccati

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati