Il Sustainable Tour 2024 prosegue il suo giro d’Italia nelle principali fiere di settore a livello nazionale. Dopo l’esordio a LetExpo e i due eventi che si sono svolti lo scorso maggio a Transpotec-Logitec, sabato 5 ottobre alle ore 11 sarà la volta di MedMove, il salone che vivrà la sua seconda edizione dal 4 al 6 ottobre alla fiera di Catania. MedMove si è tenuto per la prima volta lo scorso anno e si rivolge a tutte quelle aziende che si occupano di trasporti nel territorio mediterraneo.

Il Sustainable Tour al MedMove di Catania

Una manifestazione, quella siciliana, prettamente B2B e che punta a coinvolgere autotrasportatori, corrieri e padroncini, nonché proprietari di flotte, società di noleggio, logistic manager, energy manager e professionisti al lavoro in contesti come porti e interporti. La storia insegna che la Sicilia è per sua collocazione geografica al centro delle rotte, ieri come oggi. Per questo, evenT ha deciso di intitolare “Sicilia: Un ponte sul Mediterraneo” il convegno che organizzerà proprio a MedMove.

sustainable-tour-catania

In attesa di sapere se e quando verrà effettivamente realizzato l’ormai celebre ponte sullo Stretto, la Sicilia sconta la sua insularità, i cui costi sono stati stimati in circa 6,5 miliardi ogni anno, pari al 7,4% del PIL regionale. In ambito logistico, poi, la carenza di infrastrutture è un ulteriore fardello di vecchia data che appesantisce il trasporto e l’autotrasporto, con quest’ultimo altamente preponderante, se si pensa che l’86% dei movimenti in regione avviene su strada.

Lo sviluppo promesso dagli investimenti sui corridoi TEN-T

Lo sviluppo delle reti TEN-T lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo interessa da vicino la regione e potrebbe portare alla creazione di nuove infrastrutture e al miglioramento di quelle esistenti. A tutto vantaggio dell’economia locale: gli esperti hanno stimato, infatti, in 15 le opere infrastrutturali assolutamente necessarie per fare della Sicilia “l’hub commerciale del Mediterraneo verso il Nord Europa”. Ma, si sa, tra il dire e il fare c’è di mezzo – è proprio il caso di dirlo – il mare.

Di questo e di tanto altro parleranno i relatori della tappa siciliana del Sustainable Tour 2024: personalità del mondo dell’autotrasporto, dell’industria, della politica locale e delle principali associazioni di settore. Il programma e l’elenco degli speaker (in costante aggiornamento) è disponibile qui.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati