0000226314

Basisnet è il network di strade e autostrade olandesi per aumentare la sicurezza nel trasporto dei pericolosi. Partito nell’aprile 2015, sarà a regime entro il 2016 e prevede la valutazione del livello di pericolo (tipo e quantità di sostanza).

Se supera certi livelli, si può imporre di ridurre i volumi del trasporto e si possono preallarmare le unità preposte al contenimento di sversamenti in caso di incidente.

Il secondo passo prevede che, seguiti dal Gps, i mezzi Adr viaggino lungo percorsi prestabiliti (rete Basisnet), collaudati e, nel caso, dotati di pozzi, canalette e vasche per limitare i danni da sversamento accidentale. Si vuole così evitare che banali incidenti stradali si traducano in disastri non solo ambientali ma che mettano a rischio vita gli abitanti.

PerAnimata

In primo piano

Articoli correlati

La Spagna riforma i limiti di peso e dimensioni dei mezzi pesanti

Dal 24 luglio 2025, in Spagna entrerà in vigore un'ordinanza che introduce significative modifiche per il settore dell'autotrasporto. Una di queste è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate per i mezzi pesanti. Aggiornato anche il limite di altezza, con un massimo di 4,5 metri in cas...