0000226314

Basisnet è il network di strade e autostrade olandesi per aumentare la sicurezza nel trasporto dei pericolosi. Partito nell’aprile 2015, sarà a regime entro il 2016 e prevede la valutazione del livello di pericolo (tipo e quantità di sostanza).

Se supera certi livelli, si può imporre di ridurre i volumi del trasporto e si possono preallarmare le unità preposte al contenimento di sversamenti in caso di incidente.

Il secondo passo prevede che, seguiti dal Gps, i mezzi Adr viaggino lungo percorsi prestabiliti (rete Basisnet), collaudati e, nel caso, dotati di pozzi, canalette e vasche per limitare i danni da sversamento accidentale. Si vuole così evitare che banali incidenti stradali si traducano in disastri non solo ambientali ma che mettano a rischio vita gli abitanti.

PerAnimata

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.