Un giorno da corrieri. È quello che abbiamo vissuto, noi della redazione di Vado e Torno, a bordo di un Mercedes Sprinter elettrico per le strade di Alessandria. Una mattinata di consegne porta a porta – a emissioni zero – che vi racconteremo più nel dettaglio sul numero di maggio di Vado e Torno. I veicoli erano quelli in dotazione allo stabilimento GLS di Alessandria e forniti dalla società di noleggio di veicoli commerciali Y3K. Due realtà che hanno puntato con decisione sull’elettrificazione (partendo, va detto, da un’infrastruttura di ricarica che conta, ad oggi, 30 wall box per la ricarica dei veicoli) e fin dal 2021 annoverano nella loro flotta ben 8 eSprinter e un eVito (provato da noi nella sua versione Long). In attesa delle novità di gamma – ne parliamo più avanti – che dovrebbero consentire a GLS di aumentare il raggio di azione affidato agli elettrici. Leggasi: furgoni con maggiore autonomia che possano farsi carico delle consegne anche fuori dal perimetro urbano.

Lo Sprinter elettrico, con autonomia di circa 150 chilometri

Al momento, l’eSprinter garantisce un’autonomia di 150 chilometri circa per un carico utile massimo di 900 chili. I 114 cavalli di potenza erogata dal motore elettrico non hanno nulla da invidiare alla versione diesel, per una coppia che sfiora i 300 Nm. In Y3K sono profondamente convinti della bontà degli elettrici, e questo primo anno abbondante di sperimentazione non ha fatto che confermare la linea “emissioni zero”. Anche grazie ai riscontro che vengono dai driver, in prima linea ogni giorno per le consegne. “Y3K collabora proficuamente ormai da più di 23 anni con Mercedes Benz Italia Van”, ha detto Roberto Molino, titolare di Y3K. “I modelli attualmente in uso, eVito e eSprinter, rappresentano oggi una soluzione di mobilità innovativa nell’impiego prevalentemente urbano. Nell’eSprinter sono integrate le stesse soluzioni che si sono affermate nel tempo e che hanno contribuito alla crescita della nostra flotta”.

“Siamo particolarmente soddisfatti di avere un partner affidabile come Mercedes Benz Vans per le nostre attività di consegna”, ha aggiunto Elisa Piazzola, Director Sales, Marketing & Franchisee Management di GLS. “Il nostro obiettivo, così come quello dei nostri franchisee, è lavorare giorno dopo giorno per provare a riscrivere il futuro dei trasporti che dovrà assolutamente passare attraverso l’implementazione di mezzi elettrici e a zero emissioni. La sostenibilità è uno dei valori più importanti di GLS”.

GNL Alessandria
Un’immagine del magazzino GLS di Alessandria

La gamma di van Mercedes si arricchisce: le novità

Venendo a ciò che Mercedes-Benz Vans ha in mente per il futuro prossimo, si attendono novità a breve su una versione “2.0” dell’eVito, il van mid-size di Mercedes. Tra le principali novità, la disponibilità della ricarica in corrente continua (attualmente è possibile soltanto la modalità AC) e soprattutto pacchi batterie dalla capacità aumentata fino a 60 kWh netti (66 kWh installati), in grado di raddoppiare in pratica l’autonomia del veicolo fino a lambire i 300 chilometri. Confermata per la fine di quest’anno la release del Citan elettrico: anche per la furgonetta Mercedes è prevista la possibilità di ricarica in CC e l’autonomia dovrebbe arrivare a 285 chilometri.

mercedes eVito

Bisognerà attendere il 2023, invece, per l’atteso aggiornamento dell’eSprinter, che sarà caratterizzato da una maggiore flessibilità e da diverse opzioni a disposizione dei clienti per quanto riguarda i pacchi batterie. L’obiettivo – e l’esperienza di Y3K e GLS lo dimostra – è assicurare una maggiore autonomia senza compromettere la capacità di carico. Nel caso del maggiore dei veicoli commerciali Mercedes, si dovrebbe arrivare ai fatidici 74 kWh di capacità per un’autonomia più o meno raddoppiata rispetto a quella attuale.  

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati