Per la sostenibilità l’automotive punta…sull’automotive. Sì, perché Skoda Auto, produttore ceco di primo piano anche nel mercato italiano, ha annunciato di aver avviato la fase di test di due camion elettrici presso il polo produttivo principale del Gruppo, quello di Mladá Boleslav in Repubblica Ceca. I due mezzi pesanti elettrici, ha fatto sapere Skoda, saranno impiegati prevalentemente per la movimentazione delle merci all’interno dello stabilimento.

Utilizzando questi veicoli, la Casa automobilistica boema prevede di evitare l’emissione di 60 tonnellate di CO2 ogni anno, rispetto all’utilizzo di camion tradizionali con motore diesel. Il produttore ceco sta riducendo sistematicamente la sua impronta ecologica e ha notevolmente rafforzato i propri obiettivi ambientali come parte della strategia aziendale “NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030”. Proprio per questo, l’impiego di truck elettrici sarà ampliato nel prossimo futuro.

Skoda, l’elettrico a 360 gradi

Dotati di semirimorchi standard, entro il prossimo maggio avranno completamente sostituito i camion alimentati a diesel sulle rispettive rotte. A partire da giugno 2022, il passo successivo sarà il trasporto dei pacchi batteria per veicoli elettrici attraverso lo stabilimento di Mladá Boleslav su semirimorchi appositamente realizzati e accorciati. A questo scopo, i semirimorchi saranno dotati di una tecnologia di trasporto per il carico e lo scarico automatico dei pallet.

L’autonomia dei truck a zero emissioni è di 80 km per carica e le batterie impiegano 4,5 ore per caricarsi completamente. Impiegano circa 200 kWh di elettricità ogni 100 km percorsi e grazie al loro impiego il produttore prevede di risparmiare 60 tonnellate di CO2 all’anno. Nell’ambito della strategia “Green Future”, ŠKODA AUTO sta perseguendo gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità, che ha definito per i settori di Produzione e Logistica nel suo approccio “Green Logistics”. L’azienda aveva già ridotto le emissioni di CO2 del 25% utilizzando camion alimentati a gas naturale (CNG) all’interno degli stabilimenti e ora, grazie i camion elettrici, sta compiendo il passo successivo per ridurre ulteriormente le emissioni.

Michael Oeljeklaus, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica, sottolinea: “In ŠKODA AUTO ci stiamo concentrando in modo specifico sugli approcci ‘Simply Clever’ per rendere l’azienda ancora più sostenibile nei settori della produzione e della logistica. Dopo questa fase pilota con due truck a batteria, stiamo rapidamente sostituendo la flotta di trasporto interno con altrettanti veicoli elettrici. Così facendo, vogliamo anche incentivare i nostri fornitori locali a fare lo stesso. A medio termine, ci aspettiamo che tutti i componenti prodotti nelle immediate vicinanze dei nostri stabilimenti siano consegnati alle linee di produzione con emissioni locali zero”.

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto agroalimentare, 10 IVECO S-Way a Garofalo Trasporti

I dieci IVECO S-Way bianco polare oggetto della consegna, modello AS440S53FP refrigerato, cisternato e centinato, sono trattori passo 3.800 mm, dotati di Cursor 13 da 530 cavalli, ralla Jost, climatizzatore a regolazione automatica con Parking Cooler integrato, Connectivity Box, Driving Style Evalua...

I risultati di Renault Trucks nel 2023: volumi in crescita 

“Renault Trucks ha chiuso il 2023 con un volume totale fatturato di 69.859 veicoli, in crescita del 18%. Questa solida performance commerciale ci permetterà di continuare la trasformazione della nostra azienda e la nostra transizione verso il trasporto sostenibile”, spiega Bruno Blin, Presidente di ...