La Commissione UE ha pubblicato uno studio sulla sicurezza stradale in Europa che prende in esame i decessi stradali avvenuti nel 2021 nel territorio degli Stati membri. Le vittime stimate sono complessivamente 19.800, in aumento del 5 per cento rispetto a un 2020 caratterizzato da un minore traffico un po’ ovunque in Europa. Rispetto al periodo pre-pandemia, però, si registra un calo del 13 per cento che fa ben sperare se si pensa che l’obiettivo della Commissione è quello di dimezzare il numero di decessi da qui al 2030. La media europea nel 2021 è stata di 44 morti per ogni milione di abitanti.

Rispetto al periodo pre-Covid, diminuzioni di oltre il 20% che si sono verificate in Danimarca, Belgio, Portogallo, Polonia e Lituania. Al contrario, negli ultimi due anni Lettonia, Slovenia e Finlandia hanno registrato un aumento del numero di vittime della strada. Sulla base dei dati preliminari, nove Stati membri (Danimarca, Germania, Irlanda, Cipro, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo e Svezia) hanno registrato nel 2021 il numero più basso di sempre di vittime della strada.

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale in Europa, gli obiettivi della Commissione UE

L’UE si è prefissata un obiettivo di riduzione del 50 per cento per i decessi stradali – e, per la prima volta, anche per i feriti gravi – entro il 2030. Ciò è stato stabilito nel piano d’azione strategico della Commissione sulla sicurezza stradale e nel quadro politico dell’UE in materia di sicurezza stradale 2021-2030 che ha anche definito piani di sicurezza stradale volti a raggiungere l’azzeramento delle vittime della strada entro il 2050 (“Vision Zero”).

La sicurezza stradale è stata anche un elemento centrale delle recenti iniziative politiche dell’UE in materia di mobilità, tra cui la strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, la proposta della Commissione per una revisione del regolamento TEN-T e il quadro per la mobilità urbana.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...