La sicurezza stradale prima di tutto: è nell’ottica di questo mantra che può essere letta la recente adesione di Geotab, attore di rilievo nel mondo IoT e dei veicoli connessi, all’iniziativa di informazione sul traffico promossa da Data for Road Safety per migliorare il comportamento dei conducenti e aprire la via a un futuro senza vittime della strada. Forte di un parco di 2,5 milioni di veicoli sui quali sono installati dispostivi proprietari e di oltre 40 miliardi di data point elaborati ogni giorno, Geotab contribuirà in modo decisivo allo sviluppo dell’ecosistema SRTI, consapevole che la sicurezza stradale rimane centrale nella progettazione delle sue soluzioni telematiche. L’obiettivo, sottolinea Geotab, è quello di fornire un ecosistema di informazioni per contribuire a un futuro senza vittime sulla strada.

Gli stessi intenti che guidano il Data for Road Safety, che ha creato l’ecosistema Safety Related Traffic Information (SRTI), proprio per fornire informazioni sul traffico in ambito sicurezza per sensibilizzare i conducenti sulle condizioni di guida pericolose. Grazie a un sistema aperto e trasparente, le informazioni possono essere condivise e sfruttate dai soggetti che fanno parte dell’ecosistema, come costruttori di veicoli, fornitori di servizi e autorità stradali. I membri di Data for Road Safety ritengono che, indipendentemente dal marchio automobilistico o dall’applicazione di navigazione utilizzata, le informazioni sulla sicurezza stradale possano aiutare soggetti pubblici e privati a prendere decisioni più consapevoli, salvando potenzialmente molte vite.

Geotab e SRTI, i commenti

“Anche una sola morte sulla strada è troppo”, ha esordito Christoph Ludewig, Vice President, Europe OEM di Geotab. “Siamo convinti che la tecnologia e gli insight derivati dai dati siano fondamentali per ridurre – e persino eliminare – i tassi di mortalità di conducenti, passeggeri e pedoni già nei prossimi anni. La nostra esperienza nell’analisi dei dati può portare un valore reale al lavoro svolto dal gruppo SRTI. Disponiamo di una delle funzionalità più complete al mondo in termini di data analytics in tempo reale su prestazioni dei veicoli, stili di guida, modelli di traffico e fattori ambientali rilevanti. Entrare a far parte di SRTI ci darà la possibilità di condividere conoscenze e insight con partner di valore del settore automobilistico e con la comunità stradale, con l’obiettivo di mantenere le strade il più sicure possibile per tutti”.

“Ci stiamo impegnando per costruire un futuro senza vittime della strada in Europa. I dati sono essenziali per il nostro processo di analisi della sicurezza stradale, nonché una risorsa chiave per DFRS. Accogliamo con piacere la vasta esperienza e il know-how di Geotab nel campo dell’analisi dei dati. Poter annoverare Geotab tra i membri di DFRS sarà fondamentale per capire come rendere le strade più sicure e più accessibili per tutti coloro che le utilizzano”, ha poi concluso Joost Vantomme, presidente di DFRS e CEO di ERTICO ITS Europe.

L’Ecosistema Data for Road Safety include, stati membri dell’UE e autorità stradali come l’Austria, ASFINAG; Belgio, Flanders AWV; Inghilterra – Highways England; Finlandia, Traffic Management Finland Ltd & Intelligent Traffic Management Finland Ltd; Germania, Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali; Lussemburgo, Ministero dell’Economia; Spagna, Ministero degli Affari Interni, Dirección General de Tráfico – DGT e Paesi Bassi, Ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Acque. Service provider come HERE Europe B.V., TomTom Traffic B.V., INRIX e, ora, Geotab. Fornitori automotive come NIRA Dynamics. E costruttori di automobili tra cui l’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA); BMW AG; Ford Motor Company; Mercedes Benz AG e Volvo Cars.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati