Un camion ibrido Scania dotato di pannelli solari è in fase di test in Svezia su strade pubbliche per la società di trasporti Ernsts Express AB. Si tratta del risultato di una collaborazione di ricerca che ha coinvolto Scania, l’Università di Uppsala, Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraft. Il camion viene utilizzato in un progetto di ricerca per esaminare l’energia solare generata e la quantità di emissioni di carbonio ridotte attraverso i pannelli solari. I ricercatori hanno sviluppato pannelli solari nuovi, efficienti e leggeri per i camion. Studiano anche come i camion possono interagire con la rete elettrica e presentano simulazioni su cosa accadrebbe se diversi camion come questo fossero collegati alla rete elettrica. Leggi qui riguardo a un altro esperimento di camion con pannelli solari.

Il rimorchio da 18 metri del camion è quasi completamente ricoperto di pannelli solari, equivalenti a una casa dotata di pannelli altrettanto potenti. L’energia solare offre al camion ibrido un’autonomia prolungata fino a 5.000 chilometri all’anno in Svezia. In paesi come la Spagna, con più ore di sole, il veicolo può raddoppiare la quantità di energia solare e quindi l’autonomia rispetto alla situazione svedese. Il progetto prevede anche la ricerca su nuove celle solari tandem leggere, basate su una combinazione di celle solari di Midsummer e nuove celle solari alla perovskite.

Il camion ibrido Scania con pannelli solari

Una parte del progetto consisteva nel valutare l’impatto della tariffazione sulla rete elettrica e se fosse possibile vendere l’eccedenza. La possibilità di una tariffazione bidirezionale non è del tutto semplice e la legislazione non è chiara. “Pensavamo di poter acquistare l’eccedenza prodotta dai camion, purtroppo al momento non è possibile. Ma il fatto che le celle solari diventino parte della fornitura di energia del camion è fantastico”, ha affermato Sverker Ericsson, ingegnere commerciale elettrico presso Dalakraft.

“Lo scopo di Scania è guidare il passaggio verso un sistema di trasporto sostenibile. Mai prima d’ora i pannelli solari sono stati utilizzati per generare energia per il gruppo propulsore di un camion come facciamo in questa collaborazione. Questa fonte di energia naturale può ridurre significativamente le emissioni nel settore dei trasporti. È fantastico essere in prima linea nello sviluppo dei camion della prossima generazione”, ha commentato Stas Krupenia, capo dell’ufficio ricerca di Scania.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...